torna al menù

 

 

Elia Bernasconi – (     - 1982) - CAAI

 

 

1939 - 15/16 luglio. Alfonso Vinci con Elia Bernasconi affrontano e vincono l’Agnèr alle Pale di San Martino, parete Nordovest, oltre 1300 m. di dislivello, 40 chiodi e un bivacco in parete ed uno in vetta. L’intera ascensione fu effettuata sotto un persistente maltempo. Fu classificata VI+. Ora: V e VI° con tratti in artificiale.

Alfonso Vinci e Elia Bernasconi meritarono per questa grande ascensione le medaglie d’oro e d’argento al valore atletico. (itinerario che vedrà i primi ripetitori dopo ben 40 anni!).

 

1939 – 16 agosto. Alfonso Vinci con Elia Bernasconi e Paolino Riva salirono per primi il Pizzo Cengalo cresta Sud-Sudovest - Punta Angela aprendo così lo splendido Spigolo Vinci. 350 m. chiodi 40 – VI° grado – 8 ore, valutata V e V+. Arrampicata bellissima considerata a ragione una classica, Può essere superata interamente in arrampicata libera.

 

1939 – 18 agosto - Punta Sertori parete Est, con Paolino Riva e Elia Bernasconi, m 200, 25 chiodi, VI° grado. La salita ora classificata V e V+, è considerata interessante sia per la difficoltà di alcuni passaggi che per le caratteristiche generali, indubbiamente innovatrici al tempo della sua realizzazione.

 

1940 - Alfonso Vinci ed Elia Bernasconi furono ammessi al CAAI.