torna al menù

 

Aloys (Alois) Pollinger - (

 

 

1877 - William Edward Davidson, James Walker Hartley e Henry Seymour Hoare con le guide Peter Rubi, Johann Jaun e Alois Pollinger, studiarono la cresta dallo Schaligletscher, del Weisshorn (4505 m.), ma giudicano troppo difficili le sue torri più basse. Quindi scalarono direttamente la parete Sudest, affrontando le scariche di sassi, per raggiungere la cresta al di sopra delle principali difficoltà. Sollevati ed euforici, attraversarono la cima, discesero la cresta Est e giunsero a Randa poco dopo le 21. Alla locanda, racconta James Walker Hartley: «ci aspettavano un pasto caldo, caffè e liquori. L’inestimabile [albergatore] aveva visto la nostra lanterna nel bosco e aveva preparato un table d’hôte all’altezza del ricco Monte Rosa».

 

1879 - La cresta Ovest, del Dom dei Mischabel che si eleva sopra la Festi-Kin-Lücke fu affrontata per la prima volta da due cordate: quella di Mrs E. P. Jackson con Aloys Pollinger, Peter Joseph Truffer e Franz Joseph Biner, e quella di Percy Thomas con Joseph Imboden e J. Langen. Queste evitarono la sezione superiore attraversando la parte alta della parete Ovest per raggiungere il tratto finale del Festigrat.

 

1882 – Alla Dent Blanche (4356 m.) Una grande via sale lungo la rocciosa cresta Ovest (cresta di Ferpècle), che fu discesa per la prima volta da Mrs E. P. Jackson e da Karl Schulz con Aloys Pollinger e J. J. Truffer.

 

1889 – La cresta Ovest (cresta di Ferpècle) della Dent Blanche (4356 m.) venne scalata da Aloys Pollinger che faceva da guida a Walter Gröbli.

 

1894 - 27 marzo. Alois Pollinger fu sull’Hornli con Charles Simon, Alexander Burgener e Joseph Pollinger. Si trattò della prima salita invernale.