torna al menù

 

Toni Schmid – (1909-1932)

 

 

Fu protagonista con il fratello Franz Schmid (vedi) della prima salita assoluta nel 1931 della parete Nord del Cervino.

Il percorso originale della Parete Nord, scalato per la prima volta tra il 31 luglio e il 1° agosto del 1931 dagli studenti d’ingegneria Franz e Toni Schmid di Monaco, è probabilmente la più importante e popolare via di parete.

A quel tempo alcuni esperti considerarono l’impresa molto audace e anche avventata, ma fu anche riconosciuto che rappresentava una tappa fondamentale nella conquista di una delle più grandi pareti Nord delle Alpi.

I due alpinisti dovettero combattere con una scalata mista faticosa ed estremamente difficile, certamente altrettanto difficile, e se possibile anche di più, di quella compiuta da Welzenbach e Tillmann sulla Fiescherwand.

Dopo 34 ore sulla parete, con un bivacco in piedi, giunsero sulla cima in piena tempesta elettrica. Seguirono altre tempeste e dopo una discesa eccessivamente lenta raggiunsero il Rifugio Solvay dove aspettarono altre 36 ore prima di poter completare la discesa senza correre rischi.

 

La sua carriera di alpinista si concluse drammaticamente nel 1932, mentre tentava di scalare la Nord-Ovest del Wiesbachhorn.