torna al menù

 

Scoiattoli di Cortina – (1939)

 

 

Associazione alpinistica ampezzana, fondata nel 1939, aperta a guide e alpinisti.

Possono farne parte i cortinesi che abbiano un curriculum alpinistico di sicuro valore.

Tra i dieci fondatori: Silvio Alverà (1921- ), Ettore Costantini (1921-1998), Albino Alverà (1923- ).

Dalla fondazione, i membri del gruppo sono stati oltre 100; molti di essi sono stati protagonisti dell’arrampicata dolomitica, e si devono a loro decine di vie di estrema difficoltà soprattutto sulle Dolomiti ampezzane.

Vanno ricordati almeno Lino Lacedelli (1925- ), Guido Lorenzi (1929-1956), Luigi Ghedina (1924- ), che aprirono fra l’altro un’importante via sulla Cima Scotoni nel 1952.

Lino Lacedelli raggiunse la cima del K2 nella spedizione italiana del 1954.

Gli Scoiattoli sono impegnati, da sempre, nell’attività di soccorso alpino: due salvataggi, nel 1961 e nel 1963, sulle Cime di Lavaredo d’inverno, fecero notizia per la particolare complessità logistica e l’ardimento dei soccorritori.

Soprattutto a partire dagli anni Ottanta, gli Scoiattoli si sono distinti per gli exploit in arrampicata libera e hanno fatto proprie le tendenze moderne dell’arrampicata. In stile moderno sono state aperte molte vie, sulle Cinque Torri, sul Monte Taè, gli Spalti di Col Becchei e su tutte le montagne ampezzane.

Fra le nuove leve si segnalano Mario Dimai, Mario Dibona, Massimo Da Pozzo e molti altri.

Nel gruppo si segnala anche un’importante presenza femminile (sulla scia di Emma Franceschi, “Scoiattola” negli anni Quaranta): i nomi di Nadia Dimai, Claudia Alverà e Marcella Santuz (come della sfortunata Mariaclara Walpoth) esprimono la passione e la tecnica dell’arrampicata ai massimi livelli.

 

 

 


1942 –“Gli Scoiattoli” Silvio Alverà con Giuseppe Ghedina aprono la Direttissima degli Scoiattoli alla Torre Grande di Averau.

 

1944 – Gli “Scoiattoli di Cortina”, Ettore Costantini con Renato Apollonio aprono sul magnifico Pilastro di Rozes, [15] una via che otterrà un grande consenso, degna di porsi al fianco della Soldà alla Marmolada o della Cassin sulla Ovest di Lavaredo.

 

1945 - Ettore Costantini uno dei soci fondatori della Società ► Scoiattoli di Cortina apre la via Norma sul Pomagagnon.

 

1946 - Gli “Scoiattoli di Cortina”, Albino Alverà con Ugo Pompanin realizzano la prima ascensione al Primo Spigolo della Tofana di Rozes.

 

1946 - Albino Alverà con Ugo Pompanin “Scoiattoli di Cortina” salgono per primi il Terzo Spigolo del pilastro della Tofana di Rozes con difficoltà classiche.

 

1946 - Gli “Scoiattoli di Cortina”, Ettore Costantini e Luigi Ghedina salirono lo Spigolo del Pilastro di Rozes.

 

1952 - Gli Scoiattoli di Cortina”: Lino Lacedelli, Luigi Ghedina e Guido Lorenzi, vincono la difficilissima e compatta parete Sudovest della Cima Scotoni nel Gruppo di Fanis, che per molto tempo sarà giudicata come la più difficile scalata delle Dolomiti.

I ripetitori di oggi hanno un po’ ridimensionato questo giudizio, comunque l’impresa va valutata al tempo della prima salita e soprattutto “come” essa fu compiuta.

Più volte i tre arrampicatori cortinesi, per superare tratti assai problematici con il materiale che era a loro disposizione, dovettero ricorrere ad acrobazie inconsuete ed un po’ allucinanti, come una piramide umana a tre fatta su staffe!.

La Scatoni, comunque, segnava una netta supremazia dell’arrampicata libera su quella artificiale: ma questo fu scoperto dopo.

Per i primi salitori, invece, le massime difficoltà superate erano state di ordine artificiale….!.

 

1953 – I due “Scoiattoli” Albino Michielli “Strobel” e Beniamino Franceschi salgono il Monte Taè.

 

1954 – 31 luglio. Lo “Scoiattolo” Lino Lacedelli raggiunse la cima del K2 nella spedizione italiana.

Prima ascensione: Achille Compagnoni e Lino Lacedelli (spedizione Desio), 1954 per la cresta Sud-est.

I diretti protagonisti dell’impresa:

Erich Abram, Ugo Angelino, Walter Bonatti, Achille Compagnoni, Cirillo Floreanini, Pino Gallotti, Lino Lacedelli, Guido Pagani, (medico) Ubaldo Rey, Gino Soldà, Sergio Viotto e in fine ma non ultimo Mario Puchoz morto per edema polmonare il 21 giugno al secondo campo (quota 6095).

 

1955 – Utilizzando 105 chiodi, salgono la Torre d’Alleghe per la parete Nordovest gli Scoiattoli di Cortina: Claudio Bellodis e Gabriele Franceschi.

 

1956Gli Scoiattoli di Cortina: Claudio Zardini, Claudio Bellodis, Beniamino Franceschi e Albino Michieli ripetono la via Comici alla parete Nord della Grande di Lavaredo e la “ripuliscono”, togliendo in tutto ben 110 chiodi (Comici ne aveva usati 90 in apertura!). Tuttavia, già un anno dopo, la via è nuovamente “superchiodata”.

 

1959 – E’ l’anno della corsa alla direttissima sugli strapiombi della Parete Nord della Cima Ovest.

Mentre gli svizzeri Albin Schelbert e Hugo Weber, in rocambolesca gara con gli Scoiattoli di Cortina, superano gli strapiombi centrali lungo un itinerario comune solo nella prima metà, i francesi René Desmaison e Pierre Mazeaud (seguiti da Pierre Kohlmann e Bernard Lagesse) tracciano la loro direttissima, dedicata a Jean Couzy.

Su entrambi gli itinerari il ricorso all’arrampicata artificiale è massiccio, anche se i chiodi a espansione sono usati in misura limitatissima (5 sulla via degli Scoiattoli, 30 su quella dei Francesi).

Dal punto di vista tecnico le vie

Segnano un balzo in avanti nella scala dell’arrampicata artificiale: si parla ormai di A3 e, per la via Jean Couzy, secondo alcuni, anche di A4.

 

1959 – Poche settimane dopo, (21/22 luglio) gli Scoiattoli di Cortina; Lorenzo Lorenzi, Albino Michielli Strobel, Gualtiero Ghedina e Lino Lacedelli superano anche lo Spigolo Nord-ovest della Cima Ovest di Lavaredo, divenuto famoso come Spigolo degli Scoiattoli.

 

1963 – Viene aperta la via Paolo VI al Pilastro di Rozes da parte degli Scoiattoli di Cortina: Albino Michielli “Strobel”, Lorenzo Lorenzi, Bruno Menardi, Carlo Gandini e Claudio Zardini.

 

1964 – Gli Scoiattoli di Cortina con Lorenzo Lorenzi e compagni, con largo uso di mezzi artificiali, salirono il pilastro Nord-Ovest della Rocchetta Alta di Bosconero, lo Spigolo Strobel, una via che divenne famosa e classica.

 

1996 – luglio. Gli “Scoiattoli” Massimo Da Pozzo e Bruno Sartorelli con chiodatura dal basso aprono un itinerario “sportivo” alla Gusela del Nuvolau di 200 metri con difficoltà massime di 8a dal nome ironico: C’est Plus Facile.

 

 

Tutte le prime ascensioni
In questa pagina sono elencate tutte le prime salite documentate degli Scoiattoli, dalla prima datata 1941 ad oggi. La ricerca storica è stata eseguita dal socio Carlo Gandini che, nel corso degli anni, ha raccolto minuziosamente informazioni tramandate a voce, testi, fotografie e pubblicazioni riguardanti l'alpinismo e la vita in Ampezzo. Come si può constatare dopo oltre sessant'anni, l'attività del gruppo non vede sosta, l'alpinismo e l'arrampicata si sono rinnovati ma lo spirito e l'entusiasmo che ci muove non è mutato. Speriamo quindi di poter presto arricchire questo già nutrito albo con nuove ascensioni.

Nota:Eventuali omissioni ed imprecisioni vanno ricondotte alla totale o parziale mancanza di dati. Invitiamo soci e amici alpinisti a segnalarci eventuali correzioni da apportare e in modo particolare a inviarci documentazione di nuove "prime" aperte da membri del gruppo Scoiattoli.

Per le relazioni particolareggiate delle salite, consultate l'Archivio relazioni.

2002


Ottobre: Lastoi de Formin, torrione Marcella «Paolo Amedeo» Mario Dibona, Armando Nascé, 300 m. 5°+.

Agosto: Tofana di Mezzo, parete est «La storia finita» Massimo Da Pozzo, Marco Alberti, Stefano Piccoliori 400 m. 7a+

Agosto: Lastoi de Formin, Pilastro di sinistra «Excusez moi… la và de qua?» Massimo Da Pozzo, Bruno Sartorelli, 300 m. 7b

Luglio: Lastoi de Formin, Pilastro di sinistra «Spiderman» Massimo Da Pozzo, Danilo Serafini, 300 m. 7b+

Giugno: Lastoi de Formin, torrione Marcella «Nikibi» Mario Dibona, Gretchen Alexander, 300 m. 6b+.

2001


11 settembre: Tofana di Rozes «I gladiatori» Massimo Da Pozzo, Tiziano Cipriano, 250 m. 7b

Giugno: Tofana di Rozes «La danza del tapiro» Massimo Da Pozzo, Stefano Dimai, 250 m. 7a+.

2000

 

1999


Settembre: Tofana di Rozes «Good bye 1999» Massimo Da Pozzo, Bruno Sartorelli, 350 m. 7b

Luglio: Tofana di Rozes «Da Pazzo vecchio pazzo» Massimo Da Pozzo, Tiziano Cipriano, 300 m. 7c.

1998


4 settembre: Tofana di Rozes, «Via Compagni di Merenda» Massimo Da Pozzo, Tiziano Cipriano, 300 m. 7b.

Agosto: Cima Marquoira, sud ovest, Franz dallago e Sergio Pacinotti, m.250, 3° e 4° gr.

Agosto: I° Torrione di Pomedes, versante sud, Franz Dallago e Sergio Pacinotti, 250 m. 3° e 4° gr.

Agosto: I° Torrione di Pomedes, versante sud, Franz Dallago e Sergio Pacinotti, 250 m. 4° gr. pass. 4° sup.

10 giugno: Gusèla del Nuvolau, «Fatta e Rifatta» Massimo Da Pozzo, Tiziano Cipriano, 200 m. 7c.

1996-98: Gusèla del Nuvolau «Via Varuk» Massimo e Luciano Da Pozzo, Tiziano Cipriano, Roberta Alberti, 170 m. 7c+.

Estate '98: Torrione Zesta (Tofane), «Via Di Bella» Mario Dibona

1997


Estate-autunno '97: Cima Scotoni, «Via Luciano Da Pozzo» Massimo Da Pozzo, Bruno Sartorelli, 7c+.

27 settembre e 12 ottobre: Tofana di Rozes, sperone sud ovest, Paolo Bellodis, Stefano Piccoliori, 500 m. 6° gr. con un tiro di 7° gr. 7 ore, 25 chiodi.

3 agosto: Taè. parete nord, «Via Ricordando Alvaro», Franz Dallago, Sergio Pacinotti, 400 m. 4° e 5° gr. 25 chiodi.

Estate '97: Tofana di Rozes, «Via Lux» Marco Da Pozzo, Pietro Dal Prà, Paolo Tassi.

1996


11, 14 e 17 agosto: Punta Giovannina (Tofane),parete ovest, «Via Super Toio» Davide Alberti, Paolo Tassi, 300 m. 7a+ 6c+.

Luglio-agosto: Lagazuoi Nord, via «La spada di Damocle», Morio Dibona, Marco Da Pozzo, Paolo Bellodis, 350 m. 6b+.

Luglio: Gusèla del Nuvolau, «C’est plus facile» Massimo Da Pozzo, Bruno Sartorelli, 200 m. 8a.

27 luglio: Becco di Mezzodi, Torre Elisabetta e Torre Paola, Franz Dallago, Sergio Pacinotti, 4° e 5° gr.

31 luglio: Primo Torrione Pomèdes, (Tofane), parete sud, Franz Dallago, Sergio Pacinotti, 410 m. 4° gr. un pass. di 5° gr.

1995


Agosto: Guglia Raffaele, (Croda da Lago), parete ovest, Franz Dallago, Sergio Pacinotti, 250 m. 3° e 4° gr. 7 chiodi.

Agosto: Guglia Raffaele, (Croda da Lago), parete est, Franz Dallago, Sergio Pacinotti, 100 m. 2° e 4° gr. 6 chiodi.

Agosto: Gusèla del Nuvolau, parete est, Franz Dallago, Sergio Pacinotti, 280 m. 4° gr.

Agosto: Torre Intrà i Sasc, (Fanes), parete ovest «Via di Sinistra», Franz Dallago, Sergio Pacinotti, 220 m. 4° gr.

Maggio: Piccolo Daìn (Val di Sarche TN) Alfredo Bertinelli, Massimo Da Pozzo, 400 m. 7c+

1994


19 e 24 settembre: Gusela del Nuvolau, parete sud, «via Pia», Paolo Bellodis, Francesco Del Franco, Stefano Piccoliori, 120 m. 5° e 6° gr. 5 ore, 25 chiodi.

Ottobre: Loubuche Peack (Nepal) «Via Diretta Scoiattoli» Massimo e Marco Da Pozzo, Mario Dibona, Franco e Enrico Bellodis, Luca Dapoz, 1000 m. 6+.

Luglio-agosto: Spalti di Col Becchei «Via Balbic» Luigi Magoni, Marco Alberti, 300 m. 7b+.

1993

 

1992


Settembre: Monte Taè «Via Barcellona 92» Massimo Da Pozzo, Srefano Dibona, 400 m. 8a.

20 agosto: Cima Cason de Formin (Croda da Lago), parete ovest, Michele Da Pozzo, Andrea Menardi, 300 m. 5° gr. sup.

1991


Agosto: Piccolo Lagazuoi, via Alfredo Bertinelli Massimo Da Pozzo, 300 m. 7b.

16 luglio: Croda del Fogo (Sorapis) parete ovest «Via Stella Stellina», Giovanni Cenacchi, Pietro dal Prà, Nadia Dimai, 400 m. 5° e 6° gr.

1990


Agosto: Tofana di Mezzo «Via Falcone Borsellino» Massimo Da Pozzo, Alfredo Bertinelli, 400 m. 7b.

22 settembre: Cima Cason de Formin (Croda da Lago), parete ovest nord ovest, «via Leber Kenedi», Federico Michielli, Michele Da Pozzo, 300 m. 5° gr.

22 settembre: Cima Cason de Formin, parete nord ovest, «via Kenedi da magro», Luigi Majoni, Giacomo Zardini, 350 m. 5° e 6° gr. 8 chiodi.

1989


13 agosto: Tofana di Mezzo, parete est, «Via del 50° degli Scoiattoli», Massimo Da Pozzo, Federico Michielli, 400 m. 7° gr. 5,30 ore.

Agosto: Torre Wilkler (Monte Cavallo) Massimo Da Pozzo, Alfredo Bertinelli, 300 m. 7a+.

1988


25 settembre: Punta Fiames, parete sud, «Via Alberti Paolo Rodela», Franco Gaspari, Enrico Lacedelli, A. Menardi, Federico Michielli, 250 m. 5° e 6° gr.

Agosto: Taè, parete sud, «via Seul 88», Luigi Majoni, Andrea Balbo, 400 m. 5° e 6° gr. sup. con un pass. di 7° gr. 8 ore, 17 chiodi.

5 agosto: Taè, parete sud, "via del Parlamento Italiano", Massimo Da Pozzo e Alfredo Bertinelli,400 m. 8° gr. 8 ore, 12 chiodi.

20 luglio: Croda Marcora (Sorapis),parete sud ovest «via il dono dell'aquila», Luigi Majoni, Mauro Olivotto, Alberto Bonafede, 750 m. 7° gr. sup.

1987

 

1986

 

1985


Giugno: Monte Anyemaqen (Cina), versante est, Rolando Menardi con la spedizione organizzata da Arturo Bergamaschi.

28 luglio: Gusela del Padeon (Pomagagnon), parete sud ovest, via «Gipsy» Paolo Bellodis, Massimo Da Pozzo, 180 m., 6° gr. 5,30 ore, 9 chiodi più 2 spit.

7 agosto: Torre Grande (Cinque Torri), parete est, «Via delle Raponzole», Franco Gaspari. Mauro Bianchi, 700 m. 6° gr. sup. 8 chiodi più 8 spit.

16 settembre: Spalti di Col Bechei, parete sud, via «Thriller», Mario Dibona, Massimo Da Pozzo, 350 m. 7° gr. sup.

Settembre: Spalti di Col Becchei, parete sud, "via Illusione Ottica", Mario Dibona, Massimo Da Pozzo, 300 m. 7° gr. sup. e 8° gr. sup

1984


Luglio: Piz dì' Zubr (Sass dla Crusc), parete ovest, Stefano Dibona, Giorgio Peretti, Guido Salton, Bruno Pompanin Dimai, 200 m, diff. fino al 6° gr. sup., 30 chiodi.

Luglio: Sass di Stria, parete ovest, Paolo Alberti, Antonio Colli, 200 m, 5° e 6° gr., 3 ore, 4 chiodi.

Luglio: Taé, parete sud, via «Giancarlo Milan», Stefano Dibona, Guido Salton, Adolfo Ciampitti, Paolo Baroldi, 500 m, diff. fino a 7°.

Luglio: Spalti del Col Becchei (Val di Fanes), parete sud, via «Los Angeles '84», Paolo Bellodis, Mario Dibona, 280 m, 5° sup., 6° e 6° gr. sup. e art., 5 ore, 25 chiodi.

Luglio: Spalti del Col Becchei (Val di Fanes), parete sud, via "Sandro Zardini", Stefano Dibona, Giorgio Peretti, Guido Salton, 500 m. diff. fino al 7° gr.

Groenlandia: Gianni Pais Becher, Antonio Colli, Luciano Zardini, vengono salite 18 nuove cime con diverse difficoltà su roccia e ghiaccio,

8 giugno: Coston d'Averau, Paolo Bellodis, Stefano Dibona, Guido Salton, 230 m, 4° e 5°gr.

3 giugno: Coston d'Averau, Paolo Bellodis, Stefano Dibona, Guido Salton, 230 m, 4°gr. sup.

1983


10 e 11 settembre: Tofana Terza, cresta nord, via «Mariano Scolari», Franz Dallago, Achille Scolari, disl. 1575 m, svil. 3000 m, 3°, 4°, 5° e 6° gr., 30 chiodi.

6 agosto: Torre Grande (Cinque Torri), parete nord ovest, «Via Sir Biss», Franco Gaspari, Enrico Lacedelli, 120 m, 5° e 6° gr., 6 ore, 16 chiodi.

1982


6 febbraio: Tofana Terza, versante nord ovest, Carlo Michielli, Paolo Pompanin, Luciano Zardini, 700 m, 4° gr. più diff. su ghiaccio, 7,30 ore, 7 chiodi.

1981


30 giugno: Monte Gusela del Nuvolau, pilastro est, Franco Gaspari, Paolo Alberti, «Via Bruno Verzi», 200 m, 5° e 6° gr., art., 30 ore.

1980


Agosto: Lastoi de Formin, apertura dei 4 «spigoli della solitudine» lunghi fino a 300 m, Franz Dallago, Enrico Apollonio, diff. fino al 5° gr.

Agosto: Col dei Bos, parete est, Carlo Michielli, Mario Dibona, 350 m, 5° e 6°gr., art.

Nuova Zelanda: Lorenzo Lorenzi, Franz Dallago, Giusto Zardini, Orazio Apollonio e Giuseppe Gomirato salgono alla Cima G. Gomirato del Genn Finnam per cresta.

Kayesh (Perù): Rolando Menardi, Mario Lacedelli, Alessandro Manaigo, Carlo Menardi, Luciano Zardini.

11 maggio: Col dei Bos, parete sud, Modesto Alverà, Bruno Pompanin Dimai, Franco Alverà, Marco Ghedina, 300 m, 5° gr., 3 ore, 1 chiodo.

1979


Groenlandia 79: spedizione alpinistica in occasione del 40 degli Scoiattoli. Componenti la spedizione: Modesto Alverà, Orazio Apollonio, Armando Dallago, Diego Ghedina, Bruno Pompanin Dimai.
8 luglio: Anticima Sante Pasetto, versante nord, 400 m. roccia e ghiaccio, 3 gr.
10 luglio: Cima Raniero Valleferro.
10 luglio: Cima Carlo Demenego,
10 luglio: Cima Sante Pasetto.
12 luglio: Cima Scoiattoli.

1978


23 settembre: Nuvolau, parete sud ovest, Modesto Alverà, Bepi Buleghin, 300 m, 3° e 4°gr., 3 ore, 4 chiodi.

Agosto: Coston d'Averau, Franz Dallago, solitaria, 230 m. 3° gr.

Luglio: Groenlandia, Franz Dallago, Giusta Zardini e il prof. Giuseppe Gomirato salgono 4 nuove cime, Cima Irmegard m. 1550, Torre Giovanna m.1500, Cima Marina m. 1650 e Cima Giuseppe Gomirato m. 1800.

Giugno: Coston d'Averau, Franz Dallago, Marina Villani, 250 m, 3° e 4°gr.

Giugno: Coston d'Averau, Torre Giulia, Franz Dallago, Marina Villani, 100 m, 3° e 5° gr., 2 chiodi.

1977


24 e 25 dicembre: Lastoi de Formin, parete sud. Paolo Pompanin, Modesto Alverà, Carlo Menardi, 300 m, 5°e 6° gr., 20 ore, 50 chiodi.

30 ottobre: Lastoi de Formin, parete ovest del pilastro sinistro, Carlo Michielli, Modesto Alverà, Paolo Pompanin, 250 m, 5° gr. con un passo di 6° gr., 3 ore, 3 chiodi.

3 e 4 settembre: Tofana di Rozes, parete sud, Andrea Menardi, Carlo Michielli, 800 m, 4° e 5° gr. sup. e art., 20 ore, 70 chiodi.

11 giugno: Gusela del Nuvolau, Pilastro est, «Via Gigi Demenego», Franz Dallago, Modesto Alverà, 200 m, 6° gr. sup., 15 ore, 60 chiodi.

5 maggio: Jebel Aiuoi (Atlante Africa), pilastro di sinistra, Andrea Menardi e Alziro Molin, 400 m. 5° e 5° gr. sup. 4 ore, 7 chiodi.

5 maggio: Jebel Aiuoi (Atlante Africa), fessura di sinistra, Franz Dallago e Modesto Alverà, 700 m. 5° e 5° gr. sup. 4 ore, 4 chiodi.

4 maggio: Jebel Aiuoi (Atlante Africa), parete nord, Andrea Menardi e Alziro Molin, 400 m. 4° e 5° gr. 3 ore, 2 chiodi.

4 maggio: Jebel Aiuoi (Atlante Africa) parete nord, Franz Dallago e Modesto Alverà, 400 m. 5° e 5° gr. sup. 5 ore, 5 chiodi.

1976


15 ottobre: Cima Cason de Formin (Creda da Lago), parete ovest, Franz Dallago, Guido Salton, 300 m, 4° e 5° gr., 3 ore, 1 chiodo.

22 ottobre: Punta della Fede (Lagazuoi), parete sud, Franz Dallago, Giusto Zardini, Giuseppe Gomirato, 200 m, 3° e 4° gr., 2 ore, 5 chiodi.

7 ottobre: Torrione Marcella, spigolo ovest, Franz Dallago (solitaria), 300 m, 3° gr., 1 ora.

7 ottobre: Punta Adi, camino e spigolo nord, Franz Dallago (solitaria), 200 m, 2° e 3° gr., 1 ora.

2 ottobre: -Piz Popena, Diedro di destra della parete sud, Franz Dallago (solitaria), 500 m, 3° e 4° gr., 2 ore.

19 agosto: Castelletto (Tofane), parete ovest, Modesto Alverà, Diego Ghedina, 220 m, 5° e 6° gr., 9 ore, 9 chiodi.

16 agosto: Averau, spigolo nord, Franz Dallago, Marco Luzzato, Giusto Zardini, Dionigio Rossi, 250 m, 3° e 4°gr., 1,30 ore.

1 agosto: Quota 2403 Ra Valles (Tofane), parete est, Andrea Menardi, Carlo Michielli, 180 m, 4° gr., 1,30 ore, 12 chiodi.

23 maggio: Castelletto (Tofane), parete ovest, Modesto Alverà, Paolo Pompanin, Diego Ghedina, 250 m, 6°gr., 15 ore, 40 chiodi.

11 maggio: Punta Armando (Pomagagnon), Raniero Valleferro, Alberto Dallago, 250 m, 4° gr., 2 ore.

Aprile: Aglmos (Atlante Africa), spigolo nord ovest, Giusto Zardini e Franz Dallago, 200 m. 5° gr. 3 ore, 4 chiodi.

4 aprile: Croda di Pausa Marza (Popena), parete sud ovest, Raniero Valleferro, Alberto Dallago, 300 m, 4° gr., 3 ore.

6 gennaio: Costa del Bartoldo (Pomagagnon), Andrea Menardi, Modesto Alverà, 650 m, 4° e 5° gr., 5 ore, 4 chiodi.

1975


26 dicembre: Torrione Zandonella (Tofane), Modesto Alverà, Andrea Menardi, 160 m, 5° gr., 2,30 ore, 4 chiodi.

13 settembre: Punta Giovannina (Tofane), parete ovest, Carlo e Agostino Demenego, 300 m, 6° gr. sup., 25 ore, 85 chiodi. (via dedicata a Raffaele Zardini).

7 settembre: Pilastro dei Lastoi de Formin, Andrea Menardi, Diego Ghedina, Bruno Pompanin Dimai, 300 m, 4° e 5° gr., 3 ore, 2 chiodi.

22 agosto: Ra Ciadenés (Croda da Lago), parete nord, Andrea Menardi, Dario Soresina, 150 m, 3° e 4° gr., 1 ora.

19 agosto: Campanile Buzzati, (Croda da Lago), Franz Dallago, Fernanda Pierobon, Marco Luzzato, 100 m, 5° gr. sup., 1,30 ore, 1 chiodo.

13 luglio: Cima Cason de Formin (Croda da Lago), parete ovest, Andrea Menardi, Modesto Alverà, 400 m, 4° e 5° gr., 4 ore, 1 chiodo.

6 luglio: Torre Albino (Tofane), diedro sud, Andrea Menardi e Guido Salton, 100 m, 4° gr., 1 ora.

25 maggio: Torre Grande (Cinque Torri), variante alla Via Diretta, Modesto Alverà e Paolo Pompanin, 40 m, 6° gr., 2 ore, 12 chiodi.

Febbraio: Col dei Bos, parete sud est, Alberto Dallago, Raniero Valleferro, 180 m, 6° gr., 13 ore, 54 chiodi.

1974


Ottobre: Pan di Zucchero (Brasile), Franz Dallago, Giusto Zardini, Luciano Da Pozzo, Lorenzo Lorenzi, 280 m. 5° gr. e art. 25 ore.

14 e 15 settembre: Croda Rossa, parete sud est, «Via del 35° degli Scoiattoli», Andrea Menardi, Alberto e Armando Dallago, 800 m, 6° gr., 37 ore, 70 chiodi. più 3 a press.

8 settembre: Torrione Marcella (Croda da Lago), spigolo nord ovest, Andrea Menardi, Armando Dallago, 250 m, 4° e 5°gr., 2,30 ore, 2 chiodi.

8 settembre: Torrione Grazia (Croda da Lago), Andrea Menardi, Armando Dallago, 250 m, 4°gr., 1.30 ore.

13 e 15 agosto: Tofana di Mezzo, Sperone Centrale, Raniero Valleferro, Carlo Demenego, Alberto Dallago, 400 m, 6° gr. e art., 40 ore, 130 chiodi. più'70 e press. (salita dedicata al ventennale della conquista del K2.

4 agosto: Lastoi de Formin, (Croda da Lago) Fessura Rossa, Franz Dallago, Marco Luzzato, Paolo Michielli, 330 m, 5° gr. sup. con pass. di 6° gr., 9 ore, 9 chiodi.

Luglio: Lagazuoi di Mezzo, parete sud est, Carlo e Agostino Demenego, 120 m, 5°e 6° gr., 5 ore, 32 chiodi.

16 giugno: Campanile Dino Buzzati (Croda da Lago), parete ovest, Franz Dallago, Gianluigi Demenego, Paolo Hirschstein, 70 m, 4'gr., 1 ora, 1 chiodo.

25 maggio: Punta Fiames (Pomagagnon), parete sud ovest, variante alla via Dimai-Verzi, Raniero Valleferro, Alberto Dallago, 300 m, 4°gr., 3 ore, 1 chiodo.

18 maggio: Cima Col dei Bos, spigolo sud est, «Via degli Strapiombi», Armando Dallago, Andrea Menardi, 300 m, 6° gr., 12 ore, 62 chiodi. più 3 a press.

1973


2 ottobre: Pala di Perosego (Pomagagnon), parete sud, Raniero Valleferro, Alberto Dallago, 120 m, 6° gr. sup., 7 ore, 40 chiodi.

7 settembre: Cima Cason de Formin (Croda da Lago), diedro e spigolo sud ovest, Franz Dallago, Paolo Michielli, 350 m, 4°gr. con pass. di 5°gr., 3 ore, 2 chiodi.

30 giugno: Becco di Mezzodì, spigolo nord est, Franz Dallago, Guido Salton, 250 m, 5°gr. con pass. di 6°, 9 ore, 37 chiodi.

17 giugno: Cima Marino Bianchi (Croda da Lago), spigolo ovest, Franz Dallago, Guido Salton, Armando Dallago, Andrea Menardi, 300 m, 4° gr. con pass. di 5° gr., 1 chiodi., 2,30 ore.

10 giugno: Piz Popena, parete sud, Franz Dallago e Guido Salton, 500 m., 4°gr.e pass. di 5°, 4 ore.

27 maggio: Torre Anna (Nuvolau), spigolo ovest, Franz Dallago, Guido Salton, 120 m, 5°gr., 2 ore, 4 chiodi.

27 marzo: Torrione Scoiattoli (Pomagagnon), variante alla via Michielli-Zardini-Lorenzi, Franz Dallago e Paolo Michielli, 250 m, 4° gr. con pass. di 5° gr. sup., 5 ore, 3 chiodi.

23 marzo: Costa del Bartoldo (Pomagagnon), spigolo est, Franz Dallago, Paolo Michielli, 350 m, 4° gr. sup., 3,30 ore, 5 chiodi.

1972


2 dicembre: Fràile Grande (Ecuador), Lorenzo Lorenzi, Marino Tremonti, Armando Perron.

Settembre: Becco della Muraglia (Nuvolau), Franz Dallago e Spiro Cavalà, 120 m., 3° gr. con pass. di 4° gr., 1,30 ore.

8 e 9 giugno: Tofana di Rozes, parete sud, Gran Diedro, Franz e Armando Dallago, Andrea Menardi, 900 m., 5° e 6° gr., 24 ore, 96 chiodi. (la via è stata dedicata al Centenario degli Alpini).

1971


17 ottobre: Tofana di Rozes, spigolo del Pilastro, variante alla via Costantini-Ghedina, Armando Dallago, Andrea Menardi, 100 m, 6°gr., 2 ore, 8 chiodi. più 1 cuneo.

16 settembre: Lastoi de Formin, « Diedro di destra », Franz Dallago, Paolo Michielli, 300 m, 5°gr., 1 chiodo, 3 ore.

13 settembre: Lastoi de Formin, Sperone Nord, Franz Dallago, Paolo Michielli, 330 m, 5°gr. e 5° sup. sup., 3 ore, 2 chiodi.

10 settembre: Lastoi de Formin, Fessura Centrale, Franz Dallago e Raffaele Zardini, 330 m, 3° 4° e 5° gr., 1,30 ore, 1 chiodo.

11 luglio: Cima Fanis, spigolo sud, «Via Leopoldo», Luciano Da Pozzo, Giusto Zardini, Carlo Gandini, 120 m, 6°gr., 14 ore, 50 chiodi. più 3 cunei.

20 giugno: Gusela del Nuvolau, pilastro sud est, Franz e Armando Dallago, Paolo Michielli, Andrea Menardi, 200 m, 5° e 6° gr., 6 ore, 58 chiodi. più 7 a press.

1970


29 settembre: Cima Formenton (Tofane), parete sud, Luciano Da Pozzo, Candido Bellodis, 220 m, 4°, 5° e 6° gr., 14 ore, 50 chiodi.

27 settembre: Corno Sorelle, (Sorapis), parete ovest, Franz Dallago, Andrea, Menardi, Armando Dallago, Paolo Michielli, 600 m, 4° e 5° gr., 5 ore, 4 chiodi.

21 giugno: Croda da Lago, parete sud ovest, variante alla via Dallamano-Donati, Franz e Armando Dallago, Andrea Menardi, Giovanni Valle, Paolo; Michielli, Dino Costantini, 120 m, 5° e 5° gr. sup., 2 ore, 2 chiodi.

14 giugno: Gusela del Nuvolau, parete sud ovest, Franz e Armando Dallago, Andrea Menardi, Giovanni Valle, Paolo Michielli, Dino Costantini, 200 m, 4° gr. con pass. di 5° gr. 2 ore, 1 chiodo.

1969


18 settembre: La Saetta (Sorapis), I° assoluta, attualmente crollato, versante nord ovest, Franz e Armando Dallago, Paolo Michielli, 400 m, 5° e 6°' gr. sup., 12 ore, 45 chiodi. più 8 a press.

11 settembre: Torrione Leopoldo Gaspari (Piccolo Lagazuoi), parete ovest, Sergio Lorenzi, Margherita Maranelli, Diego Valleferro, 130 m, 4° gr., 1,30 ore, 3 chiodi.

4 settembre: Torre Margherita (Settsass), parete sud, Sergio Lorenzi e Margherita Maranelli, 130 m, 4° gr., ore 1,30, 3 chiodi.

10 e 13 marzo: Cima Scotoni, parete sud ovest, Diego Valleferro, Bruno Menardi, Franz Dallago, 600 m, 6°gr. e art., 40 ore, 255 chiodi. più 33 a press. (via dedicata a Ivano Dibona).

1968


6 ottobre: Castelletto (Tofane), parete sud ovest, Lorenzi Lorenzo e Luciano Salvadori, 200 m. 5° gr. con pass. di 6°. 5,30 ore, 25 chiodi.

8 settembre: Campanile Federa (Croda da Lago), spigolo est, Franz e Armando Dallago, Raffaele Zardini, 400 m, 5° gr. sup., 4 ore, 7 chiodi.

25 agosto: Tofana di Rozes, parete sud, variante alla via Pompanin-Samaja-Lacedelli, Lorenzo Lorenzi, Ester Bianchi Battaglini, 200 m, 5°gr.

16 agosto: Tofana di Rozes, parete sud, Franz Dallago, Raffaele Zardini, 800 m, 4°, 5° e 6°gr., 11 ore, 32 chiodi. più 3 a press.

15 agosto: Torre Fanis, parete sud est, Lorenzo Lorenzi, Luciano Salvatori, 500 m, 3°, 5° e 6° gr., 34 chiodi. (via dedicata a Ivano Dibona).

28 luglio: Monte Duranno, parete sud, « Via Lino Zanussi», Luciano Da Pozzo, Bruno Coran, Diego Valleferro, 250 m, 6° gr., 6 ore, 30 chiodi.

7-8 e 9 luglio: Punta (-Gíovannina (Tofane), parete sud ovest, Ivano Dibona, Diego Zandonel, 320 m, 150 chiodi. più 100 a press., art.

29-30 giugno e 1 luglio: Sasso di Tovanella (Bosconero), Spigolo nord ovest, Luciano Da Pozzo, Diego Valleferro, Sergio Lorenzi, Sergio Pompanin, 450 m, 6° gr. e art., 135 chiodi. più 2 a press. e 15 cunei di legno.

29 giugno: Averau, parete sud est, Franz Dallago e Raffaele Zardini, 120 m, 6° gr., 45 chiodi. più 2 a press.

10 giugno: Parvati Peak (Himàlaya), Lorenzo Lorenzi, Claudio Zardini, Marino Tremonti, Ferdinando Gaspard.

11 maggio: Pala di Perosego (Pomagagnon), spigolo sud («spigolo Armando»), Diego Valleferro e Mario Dimai, 200 m, 6°gr., 5 ore, 35 chiodi.

1967


3 settembre: Torre Fanis, parete sud est, Franz e Raffaele Zardini, 400 m, 5°e 6° gr., 7 ore, 25 chiodi.

14 agosto: Punta Nord (Averau), parete nord est, Franz e Armando Dallago, 250 m, 4° e 5°gr., 1,30 ore, 5 chiodi.

10 agosto: Becco di Mezzodì, spigolo e camino nord, « Via Armando Menardi », Franz e Armando Dallago, Raffaele Zardini, 250 m, 4° 5° gr. e 5° sup., 7,30 ore, 12 chiodi.

21 luglio: Torre Grande (Cinque Torri), Cima Sud, Spigolo NE, « Via Germana », Bruno Menardi, Sergio Lorenzi, Giusto Zardini, 100 m, 6°gr. sup. e art., 50 chiodi.

7 luglio: Torrione Scoiattoli (Pomagagnon), parete nord, Franz e Armando Dallago, 200 m, 5°gr. sup. con pass. di 6°gr., 5 ore, 28 chiodi. più 6 cunei di legno.

1966


13 novembre: Torre Grande (Cinque Torri), Cima Nord, spigolo sud est, Franz Dallago, Armando Menardi, 120 m, 6° gr. e art., 7,30 ore, 51 chiodi. più 2 a press.

10 e 13 settembre: Sperone Destro della Tofana di Mezzo, parete est, Ivano Dibona, Luciano Da Pozzo, Diego Valleferro, 400 m, 40 ore, 180 chiodi. più 70 a press., art.

11 settembre: Cima Nord d'Ambrizzola (Croda da Lago), parete nord variante alla via Ghelli-Armani- Terschak-Degregoìio-Ghiglione, Franz Dallago, Armando Menardi, 70 m, 4° e 6° gr.

2 settembre: Torre Quarta (Cinque Torri), parete est, Franz Dallago, Armando Menardi, 80 m, 4° con pass. di 6° gr., ore 4,30, 20 chiodi.

28 agosto: Tofana di Rozes, sperone sud ovest, variante alla «Via Tridentina» (Bonatti-Contini), Candido Bellodis, Luciano Salvadori, Lorenzo Lorenzi, 200 m, 3° e 4° gr.

27 agosto: Torre Albino (Tofane), parete est, Franz Dallago, Armando Menardi, 100 m, 5° e 6° gr., 8 ore, 19 chiodi.

11 luglio: Sparrow Peak (Cadada), Lorenzo Lorenzi, Marino Tremonti, Claudio Zardini.

11 luglio: Ladybirds Peak (Canada), Lorenzo Lorenzi, Marino Tremonti, Claudio Zardini.

2 luglio: Telluride Peak (Cadada) Lorenzo Lorenzi, Marino Tremonti, Claudio Zardini.

26 giugno: Vallon Bianco (Fanis), spigolo sud, Sergio Lorenzi, Bruno Menardi, Giusti Zardini, 450 m. 6° gr. e 6° gr. sup. 120 ore, 45 chiodi.

25-27 giugno: Taè, parete sud, Ivano Dibona, Diego Valleferro, Luciano Da Pozzo, 400 m. 6° gr. sup. 40 ore, 170 chiodi più 180 a pressione.

15 giugno: Lastoi de Formin, gran diedro nord ovest, Franz Dallago, Armando Menardi, Armando Dallago, 380 m. 4° e 5° gr. con pass. di 6° gr. 8 ore.

15 maggio: Torrione Zesta (Tofàne), parete est, Armando Menardi, Franz e Armando Dallago, 280 m. 4° e 5° gr. con pass. di 6° gr. 5,30 ore, 7 chiodi

25 aprile: Col Rosà, parete sud est, Ivano Dibona, Renato De Pol, Luciano Da Pozzo, 400 m. 6° gr. 12 ore, 30 chiodi.

1965


1 novembre: Campanile De Zordo (Tofane), parete sud est, Armando Menardi, Franz e Armando Dallago, 70 m. 5° e 6° gr. sup. 5,30 ore, 12 chiodi.

17 ottobre: Torre Romana (Cinque Torri), parete sud, Ivano Dibona, Renato De Pol, Diego Valleferro, 80 m. 6° gr. 3 ore, 15 chiodi.

Torre Fanis: parete sud est, Lorenzo Lorenzi e Ester Battaglini, 300 m. 5° gr. 5 ore, 4 chiodi.

7 luglio: El Canonigo (Ande), Claudio Zardini, Marino Tremonti, Ferdinand Gaspar, Lorenzo Lorenzi.

1964


14 e 15 luglio: Rocchetta Alta di Bosconero, spigolo nord ovest, «Spigolo Strobel», Bruno Menardi, Lorenzo Lorenzi, Luciano Da Pozzo, Giusto Zardini, Sergio Lorenzi, 500 m. 6° gr. sup. 26 ore, 150 chiodi 2 a press.

1963


29 giugno e 5-6 luglio: Cima Piccola di Lavaredo, parete sud ovest, variante bassa alla via Egger-Sauscheck, Ivano Dibona e Marcello Bonafede, 200 m. 6° gr. sup. 24 ore, 120 chiodi.

23 giugno: Torrione Salvella (Antelao), parete nord, Ivano Dibona e Marcello Bonafede, 200 m. 5° e 6° gr. 6 ore 25 chiodi.

17-22 giugno: Pilastro di Rozes, parete sud, "via Paolo VI), Lorenzo Lorenzi, Bruno Menardi, Albino Michielli, Carlo Gandini, Arturo Zardini, 600 m. 6°gr. sup. 65 ore, 350 chiodi.

16 giugno: Taburlo (Gruppo del Col Becchei), parete est, Ivano Dibona e Marcello Bonafede, 280 m. 6° gr. 10 ore, 50 chiodi.

9 e 10 giugno: Cima Bel Prà (Marmarole), parete sud, "via Diretta", Ivano Dibona e Marcello Bonafede, 500 m. 6° gr. 12 ore, 45 chiodi.16 giugno:

1962


15 luglio: Cima Rosina (Spalti e Molfalconi), parete sud est, Lorenzo Lorenzi, Orazio Apollonio, Giuseppe Faggian, 180 m. 5° gr. sup. 5 ore, 12 chiodi.

Luglio: Becco d'Aial, parete nord, "via Strobel", Albino Michielli e Arturo Zardini, 190 m. 5° gr. con pass. di 6° gr. 10 ore, 40 chiodi.

10 luglio: Tigouline n'Bouhirf (Atlane Africa), Claudio Zardini e Marino Tremonti, m. 250, 5° e 5° gr. sup.

7 luglio: Clocheton Central d'Ovenskvin (Atlante Africa), Claudio Zardini e Marino Tremonti. 200 m. 4° e 5° gr.

Giugno: Monte Paganuccio (Appennino Umbro Marchigiano), Albino Michielli, Lorenzo Lorenzi, Luciano Da Pozzo, Orazio Apollonio, 300 m. 8 ore, 250 chiodi.

1961


1 ottobre: Torre Grande (Cinque Torri), parete sud sud ovest, Claudio Zardini, Luciano Salvadori, Silvio Alverà, 120 m. 6° gr. 5,30 ore.

22 settembre: Tofana di Rozes, parete sud, variante alta alla "via della Julia", Lorenzo Lorenzi, Orazio Apollonio, Lino Lacedelli, 250 m. 5° gr. sup. 3 ore, 12 chiodi.

Luglio: Torrione Angelo Dibona, (Tofàne), parete sud, Albino Michielli e Arturo Zardini, 380 m. 5° e 6° gr. 5 ore, 10 chiodi.

Luglio: Punta della Fede (Lagazuoi), parete sud, Albino Michielli e Arturo Zardini, 200 m. 6° gr. 8 ore, 40 chiodi.

1960


18 settembre: Scoglio Serenella (Positano), Albino Michielli, Lorenzo Lorenzi, Gualtiero Ghedina, Beniamino Franceschi, Claudio Zardini, 60 m. 6° gr.

24 agosto: Seconda Piramide di Valchiara (Vallandro), parete nord est, Albino Alverà e Marino dall'Oglio, 500 m. 3° e 4° gr. 5 ore, 6 chiodi.

31 luglio: Torre Grande (Cinque Torri), spigolo nors est, "Spigolo Guido Lorenzi", Lorenzo Lorenzi e Orazio Apollonio, 90 m. 6° gr. 8 ore, 40 chiodi.

24 luglio: Cima Piccolissima di Lavaredo, parete sud est, variante alla via Cassin-Vitali-Pozzi, Candido Bellodis, Albino Michielli, Raffaele Carlesso, 80 m. 6° gr. 2 ore, 12 chiodi.

11 - 14 luglio: Punta Giovannina (Tofàne), parete sud ovest, Albino Michielli, Claudio Zardini, Lino Lacedelli, 400 m. 385 chiodi.

26 giugno: Punta Fiames, parete sud ovest, Albino Michielli, Enrico Mauro, Bruno Menardi, 300 m. 5° gr. 9 ore, 22 chiodi.

1959


21 e 22 luglio: Cima Ovest di Lavaredo «Spigolo Scoiattoli», Albino Michielli, Lorenzo Lorenzi, Gualtiero Ghedina, Lino Lacedelli, 450 m. 6° gr. sup. 21 ore, 180 chiodi.

5 e 6 luglio: Cima Ovest di Lavaredo, parete nord, direttissima italo-svizzera, Candido Bellodis e Beniamino Franceschi, 500 m. 6° gr. sup. 370 chiodi.

17 giugno: Torrione Lorenzi (Croda Rossa), spigolo sud, Candido Bellodis e Claudio Zardini, 200 m. 5° gr.

1958


31 agosto: Piz Popena, parete sud, Luciano Da Pozzo e Gualtiero Ghedina, 500 m. 4° e 5° gr. 4 ore.

29 giugno: Dito di Dio (Sorapis), spigolo nord est, Claudio Zardini, Lorenzo Lorenzi, 5° gr: 3 ore.

1957


25 agosto: Cristallino d'Ampezzo, spigolo sud est, Claudio Zardini, Lorenzo Lorenzi, 250 m. 5° e 6° gr.

1956


29 luglio: Vetta dei Camosci (Sella), parete nord delle Mesules, Candido Bellodis e Claudio Zardini, 350 m. 6° e 6° gr. sup. 5 ore, 24 chiodi.

13 luglio: Latemar, cresta nord ovest, Lino Lacedelli e Pir Paolo Lombardi, 650 m. 3° e 4° gr.

10 luglio: Campanile Wessely (Sassolungo), parete sud ovest, Lino Lacedelli e Guido Lorenzi, 400 m. 5° gr. sup. 8 ore.

3 luglio: Popena Basso, parete sud est. Lino Lacedelli e Guido Lorenzi, 120 m. 5° gr. e 5° gr. sup. 3 ore.

4 marzo: Torrione Pomedes (Tofàne), parete sud, Candido Bellodis, Beniamino Franceschi, Claudio Zardini, 250 m. 5° e 6° gr.

1955


15 e 16 agosto: Torre Alleghe (Civetta)

31 luglio: Torrione Padeon (Cristallo), parete sud, "via del Col Pistone", Guido Lorenzi, Candido Bellodis, Elio Valleferro, 300 m. 4° gr. 3 ore.

30 luglio: Antelao, canale di ghiaccio e destra del Menini, Luigi Ghedina, Beniamino Franceschi, Armando Scamparle.

10 luglio: Torrione sud del Pelmo, parete sud est, Beniamino Franceschi e Candido Bellodis, 800 m. 5° e 6° gr. 18 ore. 35 chiodi.

10 luglio: Col Rosà, parete sud est, "via Savina", Albino Michielli, Lino Lacedelli, Arturo Zardini, 200 m. 6° gr. 8 ore, 40 chiodi.

7 luglio: Punta Anna (Tofàne), parete est, Luigi Ghedina e Annamaria Dubini, 280 m. 3° gr. 2 ore.

4 luglio: Cima Burel (Schiara), parete sud, Guido Lorenzi e Albino Michielli, 600 m. 5° e 6° gr. 8 ore, 20 chiodi.

3 luglio: Torre Spinotti (Cridola), parete sud, variante alla via Florianini, Candido Bellodis, Elio Valleferro, 6° gr. 10 ore, 30 chiodi.

29 giugno: Campanile Perosego (Pomagagnon), Candido Bellodis, Beniamino Franceschi, Elio Valleferro, 4° gr. 1,30 ore, 2 chiodi.

29 giugno: Torrione Scoiattoli (Pomagagnon), parete ovest, Guido Lorenzi, Arturo Zardini, Albino Michielli, 250 m. 5° e 5° gr. sup. 5 ore. 10 chiodi.

26 giugno: Spalti di Col Becchei, parete sud ovest, Guido Lorenzi, Arturo Zardini, Albino Michielli, 200 m. 5° gr. 2,30 ore, 3 chiodi.

1954


Spalti di Toro: Candido Bellodis, Elio Valleferro, salita di una torre (manca relazione), 4° gr.

14 settembre: Pelmo, Torrione Armando e Romano Apollonio, parete sud est, Guido Lorenzi, Claudio Zardini, Beniamino Franceschi, 300 m. 6° gr. 11 ore 60 chiodi.

29 agosto: Pilastro Giallo di Cresta Bianca (Cristallo), Candido Bellodis, Elio Valleferro, 200 m. 6° gr. 11 ore, 48 chiodi.

2 agosto: Lastoi de Formin, parete sud ovest, Luigi Ghedina e Armando Scamperle, 350 m. 4° e 5° gr. 3 ore.

31 luglio: K 2 (Karakorum) m. 8611, Lino Lacedelli e Achille Compagnoni.

28 giugno: Croda dei Rondoi, Gran Diedro sud est, Beniamino Franceschi, Claudio Zardini, Luigi Ghedina, Candido Bellodis, 450 m. 6° gr. sup. 10 ore.

6 giugno: Torre Piccola del Falzarego, Torre Piccolo di Falzarego, parete sud, "via Direttissima", Luigi Ghedina, Albino Michielli, Arturo Zardini, 200 m. 5° gr. 2,3° ore, 7 chiodi.

1953


26 luglio: Cernera, parete sud, Lino Lacedelli, Beniamino Franceschi, Candido Bellodis, Claudio Zardini, 400 m. 6° gr. 9 ore, 70 chiodi.

28 e 29 giugno: Taé, parete sud est, Beniamino Franceschi e Albino Michielli, 400 m. 6° gr.sup. 16 ore, 90 chiodi.

1952


26 agosto: Piccolo Lagazuoi, parete sud, Lugigi Ghedina e Carla Stura, 350 m. 3° gr. con due pass. di 5° gr. ore 2,30.

10 e 12 giugno: Cima Scotoni, peret sud ovest, Lino Lacedelli, Luigi Ghedina, Guido Lorenzi, 600 m. 6° e 6° gr. sup. 38 ore.

1951


4 settembre: Torrine Marcella (Lastoi de Formin), parete sud ovest, Luigi Ghedina Ugo Samaja, Annamaria Dubini, 350 m. 4° e 5° gr. 4 ore.

2 settembre: Averau, Punta nord, parete ovest, Luigi Ghedina, Ugo Samaja, Annamaria Dubini, 180 m. 3° e 4° gr. 2 ore.

27 agosto: Torre Luisa (Nuvolau), Luigi Ghedina, Bruno Alberti, M. De Andrè, 120 m. 5° gr. ore 2,30.

26 agosto: Campanile Federa (Croda da Lago), parete est, Beniamino Franceschi, Albino Michielli, 150 m. 4° e 5° gr. 6 chiodi.

25 agosto: Cima Cadin Nord Est (Cadini di Misurina), parete nord ovest, Lino Lacedelli e Armando Scamparle, 200 m. 3° gr. ore 2,30.

20 agosto: Pic Adolphe (Monte Bianco), parete est, Guido Lorenzi e Henry Rey Jr. 6° gr. 60 chiodi.

15 luglio: Cima Fanis di Mezzo, parete sud ovest, Guido Lorenzi, Albino Michielli, Beniamino Franceschi, 700 m. 5° e 6° gr. 10 ore, 27 chiodi.

1950


3 settembre: Gusela del Nuvolau, parete sud, Lino Lacedelli e Osvaldo Constantini, 200 m. 5° gr. 3 ore.

25 agosto: Cima Bassa da Lago: parete ovest,, Guido Lorenzi e Beniamino ranceschi, 250 m. 4° e 5° gr. 2 ore.

6 maggio: Punta Armando (Pomagagnon), parete sud, Luigi Ghedina, Angelo Menardi Miller, Albino Michielli, Beniamino Franceschi, Lino Lacedelli, Guido Lorenzi, 4° e 5° gr. 4,30 ore.

1949


18 settembre: Torre Travenanzes, Gran Diedro, Albino Alverà, Luigi Ghedina, Lino çacedelli, 200 m. 6° gr. 8 ore, 31 chiodi.

26 agosto: Monti di Cacciagrande (Sorapis), parete nord «Via della Forcella», Linoa Lacedelli, e Pierpaolo Lombardi, 550 m. 5° gr. con pass. di 6° gr. 20 ore.

25 agosto: Fopa de Mattia (Sorapis), variante alla vai Zsigmondy, Lino Lacedelli, Pierpaolo Lombardi, Bruno Rigo, 250 m. 3° gr. 2,30 ore.

20 agosto: Monti di Cacciagrande (Sorapis), parete nord, «Via del Pilastro», Lino Lacedelli e Pierpaolo Lombardi, 570 m. 4° gr. 6 ore.

31 luglio: Col dei Bos, pilastro est, Lino Lacedelli e Luigi Ghedina, 270 m. 6° gr. 6 ore.

21 luglio: Castelletto (Tofane), parete ovest, Lino Lacedelli e Luigi Ghedina, 240 m. 5° gr. 2 ore.

1948


19 settembre: Col Boccià (Lagazuoi), parete nord ovest, Luigi Ghedina e Ugo Samaja, 180 m. 4° gr. sup.

8 settembre: Torre Buffa (Fanis), Luigi Ghedina, Ugo Samaja, Siro Menardi, 200 m. 6° gr. 6 ore, 12 chiodi.

3 settembre: Campanile Marino Rosada (Tofane), Luigi Ghedina, Ugo Samaja, Siro Menardi, 150 m. 5° gr. sup. 3,30 ore, 8 chiodi.

20 agosto: Averau, parete sud ovest, variante alla via Astaldi, Luigi Menardi e Ugo Illing, 6° gr. 6 ore, 20 chiodi.

27 giugno: Zestelis (Pomagagnon), parete sud ovest, Luigi Ghedina e Guido Lorenzi, 250 m. 5° gr. 4,30 ore.

1947


21 settembre: Tofana di Rozes, parete sud ovest, Ugo Pompanin, Ugo Samaja, Lino e Bruno Lacedelli, 5° gr. 5 ore, 3 chiodi.

21 settembre: Castelletto (Tofane), spigolo nord ovest, Luigi Ghedina, Eugenio Monti, Marino Zardini, 250 m. 5° gr. 3 ore, 6 chiodi.

14 settembre: Campanile Innerkofler (Croda da Lago), variante alla via Haupt, Ugo Pompanin, Ugo Illing, Lino e Bruno Lacedelli, 160 m. 4° gr. 2,30 ore.

28 agosto: Sassolungo di Cibiana, spigolo nord ovest, Silvio Alverà e Lino Lacedelli, 600 m. 4° gr. 7 ore

13 luglio: Cima Col dei Bos, spigolo sud est, Silvio Alverà e Luigi Menardi, 300 m. 5° gr. 6 ore, 8 chiodi.

1946


29 settembre: Spigolo del Pilastro di Rozes, Ettore Costantini e Luigi Ghedina, 550 m. 6° gr. 16 ore, 55 chiodi.

8 settembre: Torre Lagazuoi, parete sud, Ettore Costantini, Mario Astaldi, Luigi Ghedina, Ugo Samaja, 180 m. 4° gr. sup. 1,30 ore.

11 agosto: Tofana di Rozes, Terzo Spigolo, Albino Alverà e Ugo Pompanin, 650 m. 4,30 ore, 2 chiodi.

10 agosto: Plateau (Valle di Landro), Ettore Costantini e Carletto Avanzo, 4° e 5° gr.

4 agosto: Tofana di Rozes, Primo Spigolo, Albino Alverà e Ugo Pompanin, 500 m. 5°gr. 5 ore, 3 chiodi.

1945


20 settembre: Torre del Barancio (Cinque Torri), parete sud, « Via Giovanna», Ettore Costantini e Luigi Menardi, 800 m. 6° gr. 5 ore, 15 chiodi.

9 settembre: Spalti di Col Becchei, parete sud, Ettore Costantini e Ugo Samaja, 300 m. 3° e 4° gr. 2 ore.

20 agosto: Lagazuoi Grande, parete ovest, Luigi Menardi e Luigi Ghedina, 350 m. 4° gr. sup. 2,30 ore.

19 agosto: Campanile Federa (Croda da Lago), parete ovest,« Via del Foro» Ettore Costantini, Ivo Pozza, Ugo Illing, Gino Soldà, Bortolo Pompanin, 300 m. 5° gr. 3 ore, 4 chiodi.

16 luglio: Punta Folgore (Rondoi Baranci), Ettore Costantini, Tino Giamona, 350 m. 4° gr. con pass. di 5° gr.

8 luglio: Cima Scotoni, parete sud ovest, Ettore Costantini, Armando Apollonio, Bortolo Pompanin, 500 m. 5° gr. 6 ore.

29 giugno: Averau, parete sud, Albino Alverà, Ugo Illing, Ugo Pompanin, Armando Apollonio, 250 m. 4° gr. 2,30 ore.

26 giugno: Tofana di Mezzo, Sperone Centrale, parete est, Albino Alverà, Luigi Ghedina, Ugo Pompanin, 400 m. 6 gr. 13 ore, 18 chiodi.

24 giugno: Tofana di Mezzo, Sperone Destro, parete est, Ettore Costantini e Bortolo Pompanin, 450 m. 4° e 5° gr. 6 ore 20 chiodi.

17 giugno: Torre Ovest del Tridente Cantore (Tofane),fessura sud ovest, Luigi Ghedina e Bortolo Pompanin, 150 m. 4 gr. 2 ore.

27 maggio: Punta Croce (Pomagagnon), parete sud, Ettore Costantini e Siro Dandrea, 650 m. 4° gr. con pass. di 5° gr. 4 ore.

16 maggio: variante alla via "Norma" (Pomagagnon), Ettore Costantini e Luigi Menardi.

1944


Settembre: Cinque Torri, variante alla via Olga, 5° gr. sup.

Settembre: Cinque Torri, diedro nord ovest della Torre Romana, 4° gr.

8 settembre: Croda da Lago, parete sud est, «Via Centrale», Armando Apollonio e Ettore Costantini, 5° gr. 5 ore.

20 agosto: Testa del Bartoldo (Pomagagnon), parete sud,«Diretta di Boni», Albino Alverà e Luigi Menardi, 500 m. 5° gr. 5 ore.

13 e 14 Luglio: Pomagagnon, parete sud, «Via Direttissima», Luigi Ghedina, Armando Apollonio, Luigi Menardi, 500 m. 6° gr. 22 ore, 62 chiodi.

13 e 14 luglio: Pilastro della Tofana di Rozes, parete sud, Ettore Costantini e Romano Apollonio, 600 m. 5° e 6° gr. sup. 22 ore, 110 chiodi.

9 luglio: Torre Grande (Cinque Torri), parete nord ovest, Lino Lacedelli, Faustino Costantini, Duilio Alberti, 100. 4° gr. 2 ore.

25 e 26 giugno: Croda Bagnata (Rondoi-Baranci), Luigi Menardi, Ugo Illing, Ugo Pompanin, 650 m. 6° gr. 20 ore, 48 chiodi.

26 giugno: Campanile Dimai (Pomagagnon), parete sud, «Via Norma», Romano Apollonio e Albino Alverà, 5 gr. sup. 21 chiodi.

31 maggio: Spalti del Col Becchei, parete sud, «via Sinistra», Ettore Costantini e Claudio Apollonio, 350 m. 4° gr. con pass. di 5° gr. 4 ore 4 chiodi.

1943


24 ottobre: Torrione Pomedes, parete sud, Luigi Ghedina e Luigi Menardi, 250 m. 5° gr. 2,30 ore, 4 chiodi.

7 ottobre: Punta Anna (Tofane), parete est, Ettore Costantini, Ugo Illing, Luigi Ghedina, Claudio Apollonio, Luigi Menardi, 300 m. 4° gr. 4 ore, 3 chiodi.

28 agosto: 3a Testa di Valsorey (Velan), cresta est, Luigi Ghedina e Ettore Castiglioni, 4° gr.

21 agosto: Le Punte (Sella), parete est sud est, Ettore Costantini, Luigi Menardi, Paolo Cadorin, 220 m. 5° gr. con pass. di 6° gr., 12 chiodi.

19 e 20 agosto: Punta Giordano (Grandes Murailles), Silvio Alverà, Siro Dandrea, Giuseppe Ghedina, 1200 m. 6° gr. sup. 19 ore, 45 chiodi.

30 luglio: Campanile Ra Valles (Tofane), parete sud, Luigi Menardi e Ugo Pompanin, 100 m. 6° gr. 6 ore, 18 chiodi.

27 giugno: Punta Adi (Croda da Lago), parete ovest, Ettore Costantini e Luigi Menardi, 350 m. 5° gr. sup., 4 ore, 8 chiodi.

24 giugno: Gran Zebrù (Ortles), «via LXII», Romano Apollonio, Gabellini e Antigna, 1200 m. 4° e 5° gr., ghiaccio, 14 ore, 9 chiodi.

30 maggio: Lastoi de Formin, parete nord ovest,«via del Camino», Ettore Costantini, Claudio Apollonio, Leo Angoletta, 400 m. 5° gr., 3,30 ore, 4 chiodi.

16 maggio: Col Rosà, parete sud-est, «Direttissima degli Scoiattoli»,Ettore Costantini, Luigi Menardi, Luigi Ghedina, 450 m. 5° e 6° gr., 7 ore, 22 chiodi.

1942


4 ottobre: Torre Lusy (Cinque Torri), «via Renata», Romano e Claudio Apollonio, Giuseppe Ghedina, 80 m. 5° e 6° gr. 4 ore, 10 chiodi.

25 settembre: Torre Grande delle Cinque Torri, parete sud, «Direttissima degli Scoiattoli», Silvio Alverà e Giuseppe Ghedina, 16° m. 6° gr. sup. 14 ore, 45 chiodi.

4 settembre: Cima Bel Prà (Marmarole), parete sud, Romano Apollonio e G. Dal Prà, 750 m. 5° e 6° gr., 16 ore, 17 chiodi.

25 agosto: Gusela (Nuvolao), parete sud, Luigi Menardi e Lino Zanettin, 200 m. 5° gr. sup., 6 ore, 15 chiodi.

23 agosto: Zestelis (Pomagagnon), parete sud, Ettore Costantini e Romano Apollonio, 300 m. 3° gr., con pass. di 5°gr., 3 ore.

16 e 17 agosto: Tofana di Rozes, parete sud, «via della Julia», Romano Apollonio, Albino Alverà, Ettore Costantini, Luigi Ghedina, 800 m. 5° e 6° gr., 18 ore. 15 chiodi.

12 agosto: Punta Erbing (Pomagagnon), parete sud, Luigi Menardi e Antonio Zanettin, 250 m. 4°gr., 4 ore.

Luglio: Gusela del Vescovà (Schiara), parete nord, «via Tiziano» Romano Apollonio e F. Ravagni, 40 m. 5° gr. 1 ora.

29 giugno: Torrione Zesta, Ettore Costantini e Luigi Ghedina, 160 m. 6° gr. 6 ore, 14 chiodi.

29 giugno: Popena Basso, parete est, Albino Alverà e Romano Apollonio, 90 m. 6° gr., 22 chiodi.

12 giugno: Becco di Mezzodì, parete nord ovest, variante d'attacco al «camino Barbaria», Ettore Costantini e Luigi Ghedina, 120 ,m. 5° gr. sup. ore 1.30.

12 giugno: Becco di Mezzodì, parete est, «via Mariano», Romano Apollonio, Albino Alverà, Luigi Menardi, Domenico Mariano, 200 m. 5° gr. 4 ore.

1941


10 e 11 settembre: Cima Grande di Lavaredo, parete nord, variante alta alla via Dimai-Comici, Carletto Alverà e Ettore Costantini, 250 m. 6° gr.

18 luglio: Tofana Terza, parete est, Luigi Menardi e Camillo Crico, 600 m. 2° e 3° gr. Ore 6.