torna al menù

 

 

W. E. Utterson-Kelso – (

 

 

1872 – 5 luglio – W. E. Utterson-Kelso con la guida Santo Siorpaes realizzano la prima ascensione sul Becco di Mezzodì.

 

1872 – 11 luglio – W. E. Utterson-Kelso con A. Kaslatter e la guida Santo Siorpaes salgono in prima ascensione al Sassolungo con attacco da Sud-Ovest.

 

1872 – 19 luglio. W. E. Utterson-Kelso con Alberto De Falkner e le guide Santo Siorpaes, Luigi Orsolina e Peter Salcher salgono per primi sul Cimon di Froppa.

 

1874 – 22 luglio. W. E. Utterson-Kelso con la guida Santo Siorpaes salgono per primi al Monte Duranno (2668 m.) per il versante Nord e cresta Ovest.

 

1881 – Nel tentativo di prima ripetizione della salita alla Croda dei Toni, il cliente di Johann Innerkofler, lo scozzese W. E. Utterson-Kelso, precipita e pur ferito riesce a tornare in basso. In quest’occasione la Croda dei Toni divenne la “montagna del terrore”, ma il suo vecchio toponimo aveva altro significato. Infatti essa è anche chiamata Cima Dodici: questo perché quando il sole è alto sulla Cima sullo sfondo della Val di Rio, per la gente nei campi e nei prati intorno a Sesto, per i cacciatori e i boscaioli, è tempo di pensare al pranzo.