torna al menù

 

 

Alpi Tedesche

 

 

Il territorio della Germania copre una superficie di 357030 km², costituito di 349223 km² di terre e di 7798 km² di superfici d'acqua. È il settimo più grande paese dell'Europa. Di forma simile ad un quadrilatero, si estende dalle alte montagne delle Alpi (punto più alto: lo Zugspitze a 2962 m.) a Sud, fino alle coste del Mare del Nord e del Mar Baltico a Nord, a Est è delimitata dalla confluenza dei fiumi Oder e Neisse mentre a ovest la delimitano il bacino e la valle del Reno.

Le coste del Mare del Nord sono pianeggianti con dune sabbiose (sandig) e fronteggiate da arcipelaghi come le Frisone Orientali e Frisone Settentrionali mentre le coste del Mar Baltico hanno un profilo più irregolare con numerose lagune (dette Bodden) che si insinuano in profondità nell'entroterra. Fronteggiano la costa le due isole di Rügen e Usedom. Da un punto di vista geografico il territorio tedesco può essere suddiviso in quattro zone ben distinte:

1.                  Il Bassopiano Germanico, un'ampia area pianeggiante situata nella parte settentrionale del paese

2.                 I rilievi ercinici del Mittelgebirge, una zona di rilievi situata tra le pianure settentrionali e le Alpi comprendente diverse formazioni montuose tra cui le più note sono il Massiccio scistoso renano, la Selva di Turingia, la Foresta di Teutoburgo, la Foresta Nera, i Monti Metalliferi, la Selva Boema e la Selva Bavarese.

3.                 L'altopiano Svevo-Bavarese situato ai piedi delle Alpi con un'altezza media di circa 500 m. e con numerosi laghi morenici, è attraversato da diversi affluenti del Danubio.

4.                 A meridione si trova la zona delle Alpi Tedesche che delimitano il confine con l'Austria: caratterizzate dalla presenza di numerosi laghi alpini, il loro punto più elevato è la vetta dello Zugspitze (2963 m.).