torna al menù

 

 

Bardonecchia – Torino – (Piemonte).

 

 

1985 - Per la prima volta nel mondo Occidentale , viene organizzato il “1° Meeting internazionale” competitivo di arrampicata sportiva individuale! La sede della manifestazione è la parete dei Militi in Valle Stretta a Bardonecchia.

L’iniziativa è di Emanuele Cassarà e Andrea Mellano, con l’organizzazione del CAI UGET di Torino, del Comune di Bardonecchia e delle Guide Alpine Alta Valle di Susa.

Le gare “Sport Roccia” hanno così inizio. Esse vedono dapprima gli atleti impegnarsi su strutture naturali, ma ben presto queste saranno soppiantate dalle prime strutture artificiali (pannelli ai quali vengono infissi appigli ed appoggi artificiali generalmente composti da resine chimiche.

In questa edizione si tengono ancora in considerazione l’eleganza, la raffinatezza, la fantasia. C’è infatti un punteggio che tiene conto di queste gestualità e che va ad influire sul risultato finale. Il regolamento recita: «Si svolgeranno tre prove di difficoltà (dal grado 6b al grado 7b, ovvero dal 7° al 9° grado classico alpinistico, UIAA), e una di velocità. Verrà considerato lo stile per una classifica separata. Gli itinerari verranno superati da ogni concorrente in progressione da primo di cordata assicurato da una guida o altro assistente. I moschettoni saranno già fissati ed è obbligatoria la loro utilizzazione, salvo squalifica. Tempo massimo 14 minuti.

E’ la venticinquenne Catherine Destivelle ad aggiudicarsi la vittoria in campo femminile. Stephan Glowacz si aggiudica quella maschile estasiando il pubblico: egli resta in bilico sulla parete, a gambe allargate a centottanta gradi, tenendosi con una sola mano; in questa posizione estrae con la mano libera uno spazzolino da denti e spolvera, pulendo, l’ultimo appiglio dell’itinerario di gara!.

Per i colori italiani Marco Preti si aggiudica la gara di velocità.

Da puntualizzare che gli organizzatori (Emanuele Cassarà, Andrea Mellano, A. Risso, M. Scolaris, Marco Bernardi) hanno inventato di sana pianta regole, criteri di valutazione, organizzazione logistica, tecnici e giudici. Un impegno duro e pieno di incognite, affrontato con passione e dedizione.

 

1986 – La Federazione Ginnastica Italiana (CONI) concede il patrocinio ufficiale alle gare “Sport Roccia ‘86”, che si tengono a Bardonecchia e nella nuova sede di Arco (Valle del Sarca), riconoscendo in tal modo i punti in comune tra la ginnastica artistica ed olimpica e la ginnastica praticata sulle pareti di roccia e non.

 

1985 – luglio. Marco Preti partecipa alla prima competizione internazionale di Bardonecchia “Sport Roccia” e si aggiudica la gara di velocità per i colori italiani.