torna al menù

File:Wappen Waadt matt.svg

 

Canton Vaud

(Svizzera)

 

 

Il Canton Vaud è uno dei 26 cantoni svizzeri, situato nella parte Sud-Occidentale della Svizzera. La capitale è Losanna.

Il cantone si estende dal Lago di Neuchâtel a Nord, dove confina con il Canton Neuchâtel e il Canton Friburgo, al Lago Lemano a sud, dove confina con il Canton Ginevra e l'Alta Savoia (Francia). Sulla catena del Giura ad Ovest, il cantone confina con i dipartimenti francesi di Ain (Rodano-Alpi), Giura, e Doubs (Franca Contea) e con il Canton Neuchâtel. Ad Est, il Canton Vaud confina con Canton Friburgo, Canton Berna, e Canton Vallese. L'area totale è di 3212 km².

Esiste anche una piccola enclave circondata dal territorio del Canton Friburgo, che contiene Avenches. D'altra parte, ci sono due enclavi del Canton Friburgo, e due del Canton Ginevra, nel territorio del Canton Vaud.

La parte Sud-Est del cantone è montagnosa ed è interessata soprattutto dalle Alpi di Vaud e le Prealpi di Vaud. Les Diablerets con 3210 m. fa parte di queste montagne. Ci sono importanti ghiacciai su queste montagne, che ospitano rinomate stazioni sciistiche, come Les Diablerets e Leysin. L'area centrale del cantone, per contro, è costituita da morene e quindi è collinare. Lungo i laghi si trovano delle piane.