torna al menù

 

Finsteraarhorn - 4274 m.

(Oberland Bernese)

Alpi Bernesi

(Alpi Svizzere)

Gruppo Finsteraarhorn

 

 

 

 

Il Finsteraarhorn è una montagna dell’Oberland bernese (4274 m) in Svizzera.

Si trova lungo la linea di confine tra il Canton Vallese ed il Canton Berna e costituisce il punto più elevato di quest'ultimo. Il suo nome significa "Corno scuro di Aar".

Situato all'interno del più grande complesso glaciale delle Alpi, ovvero quello che comprende il Ghiacciaio dell'Aletsch, è circondato da un gran numero di alte vette e lingue glaciali. La sua forma particolare, una piramide slanciata verso il cielo, lo rende una cima ben riconoscibile e decisamente affascinante. In giornate particolarmente nitide è visibile anche da Milano e da punti panoramici dell'Appennino (Oltrepò, Passo del Penice) e da Nord dalla catena dei Vosgi.

 

Ascensione

Dopo un primo tentativo di ascensione da parte di Johann Rudolf Meyer che affermava di aver raggiunto la vetta nel 1812 assieme alle guide Arnold Abbühl, Joseph Bortes e Aloys Volker, recenti ricerche condotte da John Percy Farrar e pubblicate nell'Alpine Journal, concludono che i primi a raggiungere effettivamente la vetta seguendo la Cresta Nord-Ovest furono Jakob Leuthold e Johann Währen, le due guide del geologo Franz Joseph Hugi, il 10 agosto 1829. Lo stesso Franz Joseph Hugi, con A. Abbühl, A Dändler, C. Lauener e J. Währenhad, era riuscito il 19 agosto 1828 ad arrivare fino alla sottostante sella (detta oggi Hugisattel), ma si era dovuto fermare a causa del cattivo tempo che espose lui e i suoi compagni ad un severo rischio di morte.