torna al menù

Passo del Clamer – (2164 m.)

(Sottogruppo della Gaiarda e dell’Altissimo)

(Gruppo di Brenta) - (Dolomiti di Brenta)

Passo del Clamer 2164 m. - Profonda insellatura fra la cresta frastagliata della Cima del Clamer e la Cima dei Lasteri. Mette in comunicazione Malga Spora a Nord-Est con la Valle delle Seghe (Rifugio Croz dell’Altissimo) a Sud-Ovest.

Da MALGA SPORA 1851 m. si sale a Sud-Sudovest nel vallone più marcato (sentiero) direttamente al passo (ore 0.50). - Per scendere sull’altro versante, non si segue all’inizio il roccioso fondo del valloncello ma si prende un sentierino a sinistra che scende leggermente nell’erba fino a una spalla, da dove si abbassa ripidamente sul fondo del vallone. Seguendo segnalazioni al minio irregolari ci si tiene sempre sulla sinistra dell’impluvio. Dove termina la zona erbosa con blocchi, si ritrova la traccia che, ripidamente, si abbassa sul fondo del vallone. Attraversare un greto detritico e seguire la traccia nei suoi pressi fino al torrente che scende dalla Busa dell'Acqua dove, alla sua destra, si raggiunge il sentiero che dalla Bocca di Tuckett scende al Rifugio Croz dell’Altissimo (ore 1.30; ore 2.20).