torna al menù

Rifugio del Requin - 2516 m.

Versante Francese

(Massiccio del Monte Bianco)

 

 

Il Rifugio del Requin è di proprietà del Club Alpin Français - CAF di Parigi ed ha 80 posti. Custodito d’estate e in alcuni periodi della primavera.

Situato sotto la parete Est della Dent du Requin, in cima ad una schiena rocciosa che domina la sinistra orografica del Ghiacciaio del Tacul.

 

Refuge du Requin m 2516. - Sulla riva sinistra del Glacier du Géant, sotto la seraccata, su uno sperone alla base del versante Sud-est della Dent du Requin.

 

Robusta costruzione in pietra, eretta nel 1926; di proprietà del Club Alpin Français - CAF, è gestito dalla Sezione di Parigi. Può ospitare 118 persone, custodito in estate.

Oltre che per le vicine Aiguilles de Chamonix, serve come tappa nella lunga salita dal Montenvers al Rifugio Torino e come punto di partenza per il Mont Mallet, Les Périades, l'Aiguille du Tacul.

 

D'estate: da Montenvers, seguire il sentiero dei rifugi lasciando a sinistra quello della grotta di ghiaccio e traversare al di sopra della Mer de Glace fino ad un passaggio facilitato con scalette, che permette di raggiungere la Mer de Glace (20 min). Seguire il lato destro della Mer de Glace (sentiero con ometti, nevai) fin sotto lo sbocco del vallone che scende dal Col de la Bûche (20 min). Inoltrarsi ora sulla Mer de Glace e traversarla (ometti) fino alla morena centrale (bidone giallo). Risalire la Mer de Glace al centro, poi avvicinarsi al bordo destro per toccarlo alla base delle grandi placche sotto l'Envers des Aiguilles (segni verdi). Continuare a seguire il lato destro, e a volte il ghiacciaio stesso, fino ai piedi della bastionata rocciosa in cima alla quale è edificato il rifugio (accesso delicato a fine stagione, crepacci). Risalire questa bastionata (scalette metalliche, sentiero, segnali verdi) fino al rifugio. 3 ore da Montenvers.

D'inverno: dall'Aiguille du Midi scendere in sci la pista della Vallée Blanche fino allo sbocco dei Seracchi del Gigante. Una traversata orizzontale a sinistra porta al rifugio ben visibile, raggiungibile in un’ora con gli sci. Per scendere dal rifugio d'inverno, raggiungere la pista della Vallée Blanche, o prendere il vallone innevato situato a Nord del rifugio.