torna al menù

 

Rolf Bae - (1975 – 2008)

 

Rolf Bae (9 gennaio, 1975 - 1 agosto 2008) è un norvegese avventuriero Artico e alpinista. Rolf Bae ha gestito una società di avventura chiamata Fram, specializzato in Artico e corsi di viaggi e di sopravvivenza antartiche.

Era sposato con Cecilie Skog, la prima donna a completare l'Explorers Grande Slam. Ha scalato le montagne più alte di ogni continente (le sette cime), oltre a raggiungere il Polo Sud e Polo Nord.

Nel 2000/2001, Rolf Bae ha attraversato l’Antartide con il collega esploratore Eirik Sonneland, completando quello che era allora il più lungo viaggio del mondo con gli sci, lungo 3800 chilometri, e impiegando 105 giorni per completarlo. - Il record è stato battuto da Rune Gjeldnes nel 2006.

Il 27 dicembre del 2005, arrivò al Polo Sud, con gli sci dalla piattaforma di ghiaccio, e il 24 aprile 2006, ha raggiunto il Polo Nord senza essere supportato in entrambe le spedizioni assieme a Cecilie Skog.

Nel 2008, insieme a Rolf Bae Stein-Ivar Gravdal, Bjarte Bo e Sigurd Felde ha raggiunto la cima del Gran Trango Tower (6286 m) in Karakorum, Pakistan, attraverso la "Norwegian Contrafforte" (VII 5,10 + A4). Il team ha trascorso 27 giorni e 30 ore per salire e scendere la vetta. Questa era la seconda salita completa attraverso questa via.

 

Rolf Bae è morto il 1 agosto 2008, in un incidente di arrampicata partecipando alla spedizione internazionale sul K2 in Himalaya . La moglie di Rolf Bae Cecilie Skog che era con lui, ha riferito che vide il marito spazzato via dalla montagna da una valanga di neve e ghiaccio.

Rolf Bae era un amico e compagno di squadra di Gerard McDonnell, il primo irlandese in vetta al K2. Entrambi gli uomini sono morti a poche ore l'uno dall'altro in valanghe separate.

 

 

 


2008 - maggio / giugno. Quattro alpinisti norvegesi: Rolf Bae, Bjarte Bo, Sigurd Felde e Stein-Ivar Gravdal, trascorrere 27 giorni in parete per raggiungere la vetta della Gran Torre di Trango o Great Trango, e tre giorni in più per la discesa, per ripetere il percorso norvegese sulla Parete Est. (Norwegian Pillar) aperto nel 1984 da Christian Doseth, Finn Doehli, Stein Aasheim e Dag Kolsrud. - Questo è quanto riferito della prima ripetizione della via, e quindi anche la prima salita completa attraverso questa via. Rolf Bae è morto più tardi quell'estate. Era uno dei 11 alpinisti che sono stati uccisi sul K2 nel disastro del 2008. - PakistanKarakorum.