torna al menù

 

Sepp Mayerl – (1937 -     )

 

 

(Dölsach - 1937). Sepp Mayerl. Fu tra gli alpinisti di punta degli anni Sessanta e legò il suo nome in particolare alla stagione dolomitica di Reinhold Messner, di cui fu spesso compagno di cordata.

Nel febbraio 1967 fece la prima invernale dello spigolo Nord dell’Agnèr, insieme a Reinhold e Günther Messner; nel febbraio dell’anno successivo, con gli stessi, ripeté in prima invernale la via della parete Nord. Ancora nel 1967, con Reinhold Messner, Renato Reali e Heini Holzer aprì sulla parete Nordovest della Civetta la «via degli Amici» con passaggi estremi in arrampicata libera.

Sepp Mayerl, tenace e forte, prese parte anche a spedizioni nelle Ande e in Himalaya (Lhotse Sar, 1970).

 

 


1966 – 10 luglio. Heini Holzer e Sepp Mayerl in giornata riescono compiere la 2° ripetizione della Parete Nord (via Cesare Danese) della Cima Margherita (2845 m.), nel Massiccio della Tosa - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1967 - Sepp Mayerl, Heini Holzer e Reinhold Messner in prima invernale vincono lo Spigolo Nord dell’Agner

 

1967 - Reinhold Messner, con Heini Holzer, Sepp Mayerl e Renato Reali, aprono un itinerario sulla Nord Ovest della Civetta chiamandolo: la via Degli Amici. La via si compone di 40 tiri di corda vicini alla Solleder e alla Philipp-Flamm. Sono assicurati da 42 chiodi e 2 cunei. La valutazione data è V+, ma è influenzata in ribasso dalle diverse correnti di pensiero. Lo scopo ora è quello di aprire nuovi itinerari vicini a quelli vecchi. Non necessariamente più diretti, ma che soddisfino le esigenze della nuova filosofia, quella dell’arrampicata in libera. Dove per libera si intende il non piantare chiodi, o piantarne lo stretto necessario, avvicinandosi nuovamente alle teorie di Paul Preuss.

 

1968 – Il frenetico Reinhold Messner, accompagnato dal fratello Günther Messner, e Sepp Mayerl salgono la parete Nordest dell’Agner (1400 metri) in prima invernale per una via nuova, ed interamente in arrampicata libera (tranne un breve tratto di 20 metri).

 

1970Sepp Mayerl e Leo Breitenberger aprono una via nuova sulla nota Punta Civetta.