torna al menù

 

 

Alpi della Gurktal

Alpi Orientali

Alpi di Stiria e Carinzia

Alpi Centro-Orientali

 

 

Le Alpi della Gurktal (in tedesco Gurktaler Alpen oppure Nockberge) sono una sottosezione delle Alpi di Stiria e Carinzia. La vetta più alta è l'Eisenhut che raggiunge i 2441 m. Si trovano in Austria, principalmente in Carinzia, nel Salisburghese e nella Stiria.

Il fiume Gurk nasce all'interno del massiccio e lo percorre in direzione Est. La Gurktal è la valle scavata dal fiume. Secondo la SOIUSA sono una sottosezione delle Alpi di Stiria e Carinzia ed hanno come codice il seguente: II/A-19.I.

Secondo l'AVE costituiscono il gruppo n. 46a di 75 nelle Alpi Orientali. - Confinano: a Nord con i Tauri di Radstadt (per un breve tratto), con i Tauri di Schladming e di Murau e con i Tauri di Wölz e di Rottenmann (nelle Alpi dei Tauri Orientali) e separate dal corso del fiume Mura; ad Est con le Alpi della Lavanttal (nella stessa sezione alpina) e separate dal Neumarkter Sattel; a Sud si stemperano nella piana di Klagenfurt; a Sud-Ovest con le Alpi della Gail (nelle Alpi Carniche e della Gail) e separate dal corso del fiume Drava; ad Ovest con gli Alti Tauri (nelle Alpi dei Tauri Occidentali) e separate dal Katschbergpass.