torna al menù

Bulgaria – BandieraBulgaria - Stemma

 

BULGARIA

 

 

La Repubblica di Bulgaria [bul-ga-rì-a] (in bulgaro: България, Bălgarija in IPA: [bɤlˈgarijə], ufficialmente Република България, Republika Bălgarija in IPA: [rɛˈpubliˌkə bɤlˈgarijə]) è uno Stato Membro dell'Unione Europea situato nella parte Sud-Orientale dell'Europa, nella metà orientale della penisola balcanica. Confina con il Mar Nero ad Est, con la Grecia e la Turchia a Sud, con la Serbia e la Macedonia ad Ovest, e con la Romania a Nord, da cui è divisa dal Fiume Danubio. Fa parte della NATO. La capitale è Sofia.

La lunghezza complessiva dei confini bulgari è di 2245 km, di cui 1181 terrestri, 686 fluviali e 378 costieri. La rete stradale della Bulgaria è lunga 36720 km, la rete ferroviaria 4 300 km.

L'ingresso nell'Unione Europea è avvenuto il 1º gennaio 2007.

La Bulgaria è situata nella parte orientale della penisola balcanica che deriva il suo nome dalla catena dei Monti Balcani, confina a Nord con la Romania dalla quale la separa il Danubio, a Ovest con la Serbia e la Macedonia, a Sud con Grecia e la Turchia e si affaccia sul Mar Nero a Est.

Da un punto di vista morfologico (e anche climatico) la Bulgaria presenta una grande varietà di ambienti.

Nella parte settentrionale si trova l'ampia pianura danubiana che si estende da Est a Ovest per circa 500 km con una larghezza variabile tra i 20 e i 120 km. La pianura è interrotta da alcuni altopiani e lievi colline fra le quali si dipanano i corsi di alcuni degli affluenti di destra del Danubio (Iskăr, Vit, Osăm, Jantra, Rusenski Lom, Ogosta e Lom).

Più a Sud si incontra la catena dei Monti Balcani (in bulgaro e serbo: Стара планина, Stara planina, "Montagna vecchia"), una propaggine dei Carpazi che attraversano la parte centrale della Bulgaria da Est a Ovest per circa 600 km, con una larghezza compresa fra i 30 e i 50 km, hanno vette che superano i 2000 m. raggiungendo la massima elevazione con il Monte Botev (2376 m.). Benché l'altitudine cali lievemente nella parte orientale della catena montuosa, i Monti Balcani costituiscono lo spartiacque fra il bacino del Danubio e quello del Mar Egeo.

A Sud della catena dei Monti Balcani si estende una pianura percorsa nella parte orientale dal Fiume Tundža e in quella occidentale dal Fiume Strjama. La vallata, detta Valle delle rose, è nota per la coltivazione delle rose e la produzione dell'olio di rose; a Sud è delimitata dalla catena di Sredna Gora (chiamata anche Antibalcani) che corre parallela ai Monti Balcani per una lunghezza di circa 160 km e con un'altitudine massima di 1600 m.

A Sud dello Sredna Gora si estende la pianura Tracia, delimitata a Sud dai Monti Rodopi, Sakar e Strandža e percorsa dal Fiume Marica. Come la pianura danubiana anche la pianura Tracia non è perfettamente pianeggiante, presenta infatti diverse formazioni collinari.

Nella parte Centro-Occidentale del paese si trova la Pianura di Sofia, in passato zona di passaggio strategica che congiungeva Belgrado a Costantinopoli. La Pianura di Sofia è larga circa 24 e lunga 96 km; vi si trova la città di Sofia. Verso occidente la pianura è delimitata dai Monti Vitoša a Sud di Sofia, dai Monti Rila più a meridione e dai Monti Pirin nell'estremo Sud-Occidentale del paese. Il punto più elevato dei Monti Rila è il Monte Musala (2925 m. cima più elevata del paese.