torna al menù

Bocchetta di Val Scura – (2376 m.)

(Sottogruppo della Campa)

(Gruppo di Brenta)

(Dolomiti di Brenta)

BOCCHETTA DI VAL SCURA 2376 m. - Marcata selletta che s’apre alla testata della Val Scura fra il Cimon della Campa e la Rocca, e che mette in comunicazione la Valle della Campa a Est con la Valle di Flavona e la Valle di Tovel a Ovest. Segna il limite Nord della Catena del Fibbion ed è il valico meno elevato e più agevole attraverso questa catena. - Può essere raggiunta con tutta facilità dalla Malga Spora 1851 m. per la Sella del Montoz 2327 m. e dalla Malga Campo Denno 1978 m. per un sentierino che risale verso Ovest le conche dei Bastioti (tenersi a destra sotto la Cima di Val Strangola), tocca la Bocca di Val Strangola e, obliquando un pò a sinistra, raggiunge la Bocchetta di Val Scura (1 ora). Sconsigliabile la traversata in senso inverso.

1943 - 28 novembre. Fulvio Bergamo e Ivo Bergamo tracciano un itinerario salendo la torre (Anticima) del Cimon della Campa che costeggia a destra, proveniendo da Malga Flavona e oltrepassando la Bocchetta di Val Scura superarono un camino che solca il fianco Ovest e gira prima verso Nord, poi sul versante Est, per un grande colatoio detritico arrivarono in vetta. Altezza130 m, 2 chiodi, difficoltà di III grado. – Sottogruppo della CampaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.