torna al menù

 

Passo del Gotro – (1847 m.)

(Costiera del Sabbion) - (Gruppo di Brenta)

(Dolomiti di Brenta)

 

 

PASSO DEL GOTRO 1847 m. - Selletta erbosa alla base occidentale della Pala dei Mughi, all'inizio della lunga dorsale di pascoli e boschi che verso Sud culmina con il Monte Tov. Mette in comunicazione la Valle d'Algone a Sud (Rifugio Ghedina) con la Valle d'Agola a Nord, attraverso il vicino Passo del Bregn de l'Ors. Il valico non sarebbe ben individuabile se su un dosso a Sud-ovest nelle sue immediate vicinanze non sorgesse, a quota 1857 m., la minuscola costruzione «la Pace» di proprietà privata, già ben visibile dal Rifugio Ghedina e dal Passo del Bregn de l'Ors.

 

Dal Rifugio Ghedina in Valle d'Algone si continua lungo la strada che dopo 9 km porta sui pascoli di Malga Movlina 1790 m. Continuando sull'aperto dosso (numerose tracce) si arriva in 20 minuti al passo, individuabile a 100 m. dopo il Rifugio la Pace.

 

Dal Rifugio Ghedina si può anche seguire la strada per più di 3 km e, al tornante oltre Malga Nambi 1374 m, prendere a destra un comodo sentiero. Questo segue il fondo della valle, supera un ripido dosso (Salto dell'asino) che fiancheggia la gola del fondovalle ed esce sui pascoli poco prima del passo (ore 1.15 dalla strada).