torna al menù

 

 

Silbersattel o Sella d’Argento (4517 m.)

Alpi Pennine

(Massiccio del Monte Rosa)

 

La Silbersattel (o Sella d’Argento) è un colle posto tra la Punta Dufour e la vetta della Punta Nordend, nel Gruppo del Monte Rosa, sul confine tra Svizzera e Piemonte.

La Silbersattel, o Sella d'Argento, è il colle che separa la Punta Nordend dalla vicina e più alta Punta Dufour. Da qui passano le vie normali per chi proviene dalla Monte Rosa Hutte, il rifugio svizzero situato a quota 2.795 metri, e dalla Capanna Regina Margherita. Da quest'ultima si scende al Colle Gnifetti, si sale alla Punta Zumstein per scendere al Colle omonimo, si sale alla Punta Dufour per scendere alla Silbersattel, da qui una cresta molto esposta conduce direttamente in vetta. Una traversata che raggruppa le quattro vette più alte del Monte Rosa in una "classica" che offre impressionanti e straordinarie vedute dall'alto della Parete Est e un incredibile panorama a 360 gradi.

Un'altra via normale consiste nel raggiungere il Silbersattel e risalire poi il canale nevoso del versante Nord utilizzando le corde fisse che le guide di Zermatt hanno collocato nel 2004.