torna al menù

 

Torrione di Scale – (2210 m.)

(Catena Settentrionale)

(Gruppo di Brenta)

(Dolomiti di Brenta)

 

 

TORRIONE DI SCALE o DOS DEGLI STRINZI 2210 m. - Grosso spallone che si stacca dall' Altopiano di Pra Castron e si protende verso Ovest dominando la Val Melédrio. - Superbo punto panoramico, verso la catena settentrionale del Brenta, la Val di Sole, il gruppo del Cevedale.

Si raggiunge con tutta facilità dal Rifugio Peller, seguendo il sentiero fin dove aggira il costone Ovest del Sasso Rosso, e di qui, dirigendosi ad Ovest per l'altopiano e per la marcata dorsale fino al punto più alto. Sul versante Sud scende un piccolo sentiero che attraversa su cengioni scoscesi e porta nella Valle del Vento a raggiungere il sentiero che scende alla Malga Scale.

 

1967maggio. Claudio Costanzi, da solo, supera a sinistra dei tetti della parete Sud-ovest del Torrione di Scale o Dos degli Strizzi per poi riprendere la linea diretta che porta alla vetta. - Catena Settentrionale - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1968ottobre. Claudio Costanzi e Guido Stanchina praticano una Variante che supera il tetto a sinistra dopo il primo terzo della via precedente del Torrione di Scale o Dos degli Strizzi e traversarono a destra della via precedente aperta da Claudio Costanzi nel 1967 per poi riprendere la linea diretta che porta alla vetta. - Catena Settentrionale - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

197219/20 marzo. Saverio Pangrazzi e Guido Stanchina salirono per la parete Sud-ovest aprendo la Via dei tetti sul Torrione di Scale o Dos degli Strizzi impiegando 25 ore e usando70 chiodi, di cui 22 a pressione, lasciati; difficoltà di IV° e V° grado ma per vincere il grande tetto in artificiale A2, Ae, per 40 m. – Catena Settentrionale - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.