torna al menù

 

 

Mari Abrego

 

 

1983 - 30 giugno Una spedizione composta da nove Navarra guidati da Gregory Arizona, il gruppo (che ha completato Mari Abrego, Josema Casimiro, Jose Maria Donazar, Juan Mari "Pitxi" Eguillor, Garaioa Javier, Javier Muru, Agostino Setuain e Jesus Moreno tentano per ben due volte di salire per lo Sperone Abruzzi al K2 raggiungendo la quota di 7500 metri ma il maltempo li ha privati di salire oltre. Il 24 luglio, il gruppo ha rinunciato alla cima. " E' stato molto frustrante perché abbiamo avuto grandi speranze, ma abbiamo fatto del nostro meglio", disse Gregory Arizona. - Karakorum - Himalaya.

 

1983 – 30 luglio. Mari Abrego della spedizione navarra (spagnola) non smette di provarci e ha cercato un'ultima possibilità per salire dallo Sperone Abruzzi del K2. Forma una cordata con il britannico Roger Baxter Jones e con lui raggiungono gli 8450 metri, in un tentativo posteriore all’abbandono delle loro spedizioni, ma anche loro devono rinunciare alla vetta. - Karakorum - Himalaya.

 

1986 - 23 giugno. I due alpinisti baschi, Mari Abrego e Josema Casimiro che condividevano il permesso con l'italiano Renato Casarotto per problemi burocratici, raggiungono per lo Sperone degli Abruzzi (via "normale") la vetta del K2. - Tredicesima ascensione - Divenendo i primi due spagnoli a salire la seconda vetta più alta del mondo. - Karakorum - Himalaya.