torna al menù

 

Luigi Carrel (di Joan Joseph)“Carellino” - (1901 – 1983)

 

 

Detto anche “Carrellino” arrampicò numerose volte sul Cervino.

 

Uno straordinario pioniere fu il minuto Luigi Carrel, la guida che prese parte a sei prime ascensioni tra il 1931 e il 1953.

 

1930 - 2 settembre. Luigi Carrel J. J. “Carellino” scalò il Cervino per la cresta di Furggen con Enzo Benedetti e Maurizio Bich, realizzando una variante alla via Piacenza, con itinerario più vicino al filo di cresta.

 

1931 - 15 ottobre. Luigi Carrel J. J. compì la 1° salita della parete Sud del Cervino con Enzo Benedetti e Maurizio Bich.

 

1932 - Annata eccezionalmente sfavorevole per gli attacchi alla Nord della Punta Walker delle Grandes Jorasses, ci provano gli italiani Enzo Benedetti e Amilcare Cretier con Luigi Carrel e Pietro Maquignaz per la gola centrale, ma anche questo tentativo non ha esito positivo. - Gruppo delle Grandes Jorasses - Massiccio del Monte Bianco.

 

1932 - 20 agosto. Enzo Benedetti e Amilcare Cretier con Luigi Carrel e Piero Maquignaz salirono dal Ghiacciaio di Plampincieux per il versante Sud, ramo orientale del gran canalone e i quattro raggiunsero Entrèves e successivamente la malga di Pra Sec dove pernottarono. Per raggiungere la Capanna Leschaux, e da qui la base della parete Nord decisero di passare attraverso il Col des Grandes Jorasses con una traversata impegnativa per i continui pericoli di cadute di ghiaccio e di sassi. Nel tardo pomeriggio i quattro arrivarono alla Capanna Leschaux. - Gruppo delle Grandes Jorasses - Massiccio del Monte Bianco.

 

1932 – 18/19 settembre. Luigi Carrel J. J. fu sulla parete Est del Cervino per la 1° salita con Enzo Benedetti, Giuseppe Mazzotti, Maurizio Bich, Luciano Carrel e Antonio Gaspard.

 

1936 – agosto. Si cimentò sulla De Amicis con Francesco Cavazzani e Marcello Carrel.

 

1936 - 31 agosto. Luigi Carrel J. J. tornò sulla De Amicis con Edouard Monod-Herzen e Cesar Pession (salita integrale fino al Pic Tyndall).

 

1941 - Luigi Carrel J. J. “Carellino”. Le sue scalate più importanti furono la diretta della parte finale della Cresta di Furggen.

 

1941 - 25 settembre. Luigi Carrel J. J. compì il circuito totale della Testa del Cervino con Pietro Maquignaz e Alberto Deffeyes.

 

1942 - 13 agosto. Luigi Carrel J. J. con Elvira Gianotti e Giulio Bich effettua una variante sotto la Cravatta).

 

1942 - 14 agosto Luigi Carrel J. J. con Alfredo Perino e Achille Compagnoni effettuano la prima discesa integrale della Cresta).

 

1942 - 23 settembre. Luigi Carrel J. J. compì la prima salita diretta della Cresta di Furggen con Alfredo Perino e Giacomo Chiara: fu la prima salita diretta per gli strapiombi, con salita integrale della cresta.

 

1948 - 30 marzo. Luigi Carrel J. J. con Augusto Carrel, Luigi Gallia, Jean Pellissier e Ferdinando Gaspard fu sull’Hornli e sul Leone.

 

1953 - 3 settembre. Luigi Carrel J. J. attaccò la Furggen con Italo Munzio e Luigi Maquignaz (Crestone Muzio-Carrel).

 

1961 - 30 agosto. Luigi Carrel J. J. fu più volte anche sulla De Amicis dove arrivò e compì la salita integrale fino al Pic Tyndall con Francesco Cavazzani e Marcello Carrel.

 

1961 - 26 settembre. Luigi Carrel J. J. fu sulla Furggen con Antonio Carrel e Armando Biancardi, in occasione del cinquantenario della prima del 1911.