torna al menù

Silvio Manzoni – (

1935 - 23 agosto. Fausto Zapparoli e Silvio Manzoni salgono per lo Spigolo Nord di Cima Brenta passando per un grosso contrafforte roccioso che separa lo sdrucciolo ghiacciato dalla vedretta pensile più ad Ovest. Arrampicata non molto attraente, su rocce spesso bagnate e talvolta ghiacciate. Pericolo di scariche di ghiaccio e di pietre all'attacco. Difficoltà: III° grado. – Massiccio di Cima BrentaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

1935settembre. Silvio Manzoni e Fausto Zapparoli salirono per il Camino Ovest del Castelletto Superiore nel Massiccio del Grostè che solca il basamento sul lato rivolto al Rifugio Tuckett. Arrampicata poco interessante, su roccia friabile. Difficoltà: IV°. - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

1935settembre. Silvio Manzoni e Fausto Zapparoli praticano una Variante sulla parete Sud al Castelletto Inferiore, attaccando a sinistra della via Kiene, per una parete facile, in direzione dello spigolo giallo. Superarono un diedro verticale di 18 m. e attraversarono a destra per una placca liscia giunsero a un terrazzino. Proseguirono direttamente per rocce facili fino a incontrare la via Heinemann. Continuarono poi per questa via fino alla vetta. Usati 4 chiodi; difficoltà di IV°+ con passi di V° grado. – Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.