torna al menù

 

Joseph Pollinger Jr. - (

 

 

1894 - 27 marzo. Joseph Pollinger Jr fu sull’Hornli con Charles Simon, Alexander Burgener e Aloys Pollinger. Si trattò della prima salita invernale.

 

1894 - 27 agosto, Joseph Pollinger Jr con Luigi Amedeo di Savoia (Duca degli Abruzzi), John Norman Collie e Albert Fredrick Mummery, fu sulla cresta di Zmutt.

 

1894 - 31 agosto. Joseph Pollinger Jr effettuò la prima discesa da Zmutt con Miss Bristowe e Matthias Zurbriggen.

 

1911 - 31 gennaio. Joseph Pollinger Jr fu nuovamente sull’Hornli con F. Meade e J. Lochmatter.

 

1912 - 11 luglio. La prima discesa per lo Sperone della Brenva venne effettuata da Robert Wylie Lloyd con Joseph Pollinger e F. Imboden. - Bianco - Versante della Brenva - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1919 - 14 agosto. Il milionario uomo d’affari Robert Wylie Lloyd con le sue guide Adolf Pollinger e Joseph Pollinger, compiono la 1° traversata dal Col de Bionnassay da Sud, provenienti dal Col de Miage, attraversarono su neve e sfasciumi per portarsi sul Ghiacciaio di Bionnassay, che risalirono fino al colle. Questa traversata sembra essere sgradevole e esposta alla caduta di sassi. - Gruppo Bionnassay-Gouter - Massiccio del Monte Bianco.

 

1923 - 22 luglio. Robert Wylie Lloyd, Joseph Pollinger e Lagger, scesero dal Col Infranchissable 3344 m. seguendo il crestone a destra (scendendo)del canalone. Rocce molto rotte. AD.

Dal colle 3344 m. si sale un poco verso la Tête Carrée e dalla sommità rocciosa 3403 m. si scende per la cresta a destra del canalone. A metà della discesa, a un risalto, si piega a destra oltre uno stretto canale e si giunge ai resti di una capanna di miniera: la Capanna del Bedalün. Si scende a destra in un camino (a suo tempo attrezzato, gradini) e si prosegue fin sopra un grande nevaio molto ripido. Si obliqua a sinistra fino nel canalone nevoso, per il quale si scende al Ghiacciaio del Miage. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.

 

1924 - Ha scritto (Vie d’un grand guide, Les Alpes, 11, 12, 1924).

 

1926 - La parete Nordovest dell’Aiguille de Bionnassay completa, con i pendii ghiacciati superiori che avevano fermato la comitiva di Florence Craufurd Grove, fu scalata per la prima volta dal milionario uomo d’affari Robert Wylie Lloyd con le sue guide Adolph Pollinger e Joseph Pollinger. - Gruppo Bionnassay-Gouter - Massiccio del Monte Bianco.