torna al menù

 

Florence Craufurd Grove – (1838-1902)

 

 

Presidente dell’Alpine Club dal 1884 al 1886.

 

1863 - 12 agosto. Melchior Anderegg, «le Grand Melchior», il più famoso tra le prime guide alpine, con i suoi clienti (che progettarono la spedizione) William Hall, Florence Craufurd Grove, Reginald Macdonald e Montagu Woodmass e le guide Peter Perren e Jean-Pierre Cachat effettuarono la prima ascensione della Dent d’Hérens (4171 m.). Oggi chiamata la via normale che parte dal Rifugio Aosta, a Ovest della cima, ed attraversa il ghiacciaio delle Grandes Murailles.

Melchior Anderegg decise di seguire il percorso dal ghiacciaio delle Grandes Murailles, salendo i pendii della parete Sudovest, una scalata (secondo la descrizione di William Hall) faticosa ma piacevole: «Melchior Anderegg, che aveva condotto la cordata per tutto il giorno, aveva tagliato dei gradini che avevano la forma e le dimensioni delle sedie di Glastonbury, tanto che … cominciai a pensare di accomodarmi in uno di questi e schiacciare un pisolino … i nostri muscoli furono invitati a un’attività molto più varia dalle rocce che seguivano, e le nostre menti si sforzarono di trovare qualcosa che potesse essere paragonato all’obbrobrio della loro putrefazione. Esse vennero paragonate a larghe fette di torta nuziale, ammassate senza tanto riguardo per l’ordine con gli spazzi vuoti riempiti di pasta di mandorle … Sopra queste rocce rimorchiando, spingendo e tirando su, raggiungemmo il pendio di ghiaccio della parete Nordovest… Sopra di noi si ergevano diverse placche che, secondo Reginald Macdonald, erano state portate lassù dal Cervino».

William Hall era esausto per tutti questi sforzi e più in alto decise di riposarsi e aspettare gli altri per terminare l’ascensione.

«Discesi il camino, ammucchiai alcuni sassi…misi la testa in una cavità all’ombra, qui potei riposare sopra un freddo cuscino di ghiaccio e la mia bocca poteva succhiare i ghiaccioli mentre mi giravo da un lato all’altro. Alcuni minuti più tardi Reginald Macdonald balzò al mio fianco disse che tutti erano sulla cima bevve con piacere. Poi disse che toccava a me salire…».

Quindi tutta la comitiva raggiunse la cima.

 

1864 - La ricerca di una via più breve per salire sulla Jungfrau condusse al versante occidentale (da Lauterbrunnen) che fu esplorato a lungo durante gli anni ’60 del secolo scorso. Qui la montagna ha un aspetto impressionante con lunghe marce di avvicinamento per raggiungere il bacino del Rotttal o la base del Silberhorn. Il canalone occidentale del Rottalsattel fu scalato da una comitiva formata da Reginald John Somerled Macdonald, Florence Craufurd Grove e Leslie Stephen con le guide Melchior Anderegg, Jakob Anderegg e Johann Bischof.

 

1865 - 25 - luglio. Edward-North Buxton, Florence Craufurd Grove e Reginald John Somerled MacDonald con Jean-Pierre Cachat e Michel-Clement Payot, fecero un tentativo per raggiungere la vetta dell’Aiguille de Bionnassay dalla parete Nord Ovest, ma li sorprese un temporale con lampi e tuoni e dovettero desistere. - Gruppo Bionnassay-Gouter - Massiccio del Monte Bianco.

 

1865 - 26 luglio. I primi salitori della cima dell’Aiguille de Bionnassay: Edward-North Buxton, Florence Craufurd Grove e Reginald John Somerled MacDonald con Jean-Pierre Cachat e Michel-Clement Payot, come via di fuga nel temporale scesero per la parete Sud-Ovest. - Gruppo Bionnassay-Gouter - Massiccio del Monte Bianco.

 

1865 - 28 luglio. Edward-North Buxton, Florence Craufurd Grove e Reginald John Somerled MacDonald con Jean-Pierre Cachat e Michel-Clement Payot, raggiunsero comunque la vetta dell’Aiguille de Bionnassay per la parete Nord-Nordovest e la cresta Ovest. Splendida via su ghiaccio, aperta da una cordata che non disponeva di ramponi nel corso di una prima ascensione assoluta. Supera la ripida parete ghiacciata con crepacci e seracchi che scende fra l’Aiguille de Tricot e la cima. Dislivello dal piede della parete 1050 m. Difficoltà D. - Gruppo Bionnassay-Gouter - Massiccio del Monte Bianco.

 

1865 - 7 agosto. Edward-North Buxton, Florence Craufurd Grove e Reginald John Somerled MacDonald con Jacob Anderegg, Jean-Pierre Cachat e Peter Taugwalder Jr., scesero per il versante Sud del Dôme du Goûter dopo aver raggiunto la vetta Monte Bianco. Itinerario dapprima abbastanza ripetuto in salita, ma che in seguito alla scoperta nel 1890 (1 agosto) della via Ratti e compagni è stato completamente abbandonato. La via supera il pendio nevoso a Sud del Dôme du Goûter, ripido e alto 600 m. con seracchi nella parte inferiore, questo pendio può essere valangoso e, data l'esposizione a Sud, spesso in condizioni non buone. Dislivello 1800 m. Difficoltà AD-. - Bianco - Versante del Miage - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1867 - 13/14/15 agosto. Florence Crauford Grove compì l’ascensione sulla cresta del Leone al Cervino in compagnia di Jean Antoine Carrel, Salomon Meynet e Jean Baptiste Bich.

 

1868 – 1/2 settembre. Florence Crauford Grove con A. G. Girdlestone, W. E. U. Kelso, Joseph Marie Lochmatter, Nicola Knubel e Peter Knubel si tolse una nuova soddisfazione targata Cervino arrampicando sulla cresta dell’Hornli.

 

1926 - La parete Nordovest dell’Aiguille de Bionnassay completa, con i pendii ghiacciati superiori che avevano fermato la comitiva di Florence Craufurd Grove, fu scalata per la prima volta dal milionario uomo d’affari Robert Wylie Lloyd con le sue guide Adolph Pollinger e Joseph Pollinger. - Gruppo Bionnassay-Gouter - Massiccio del Monte Bianco.