torna al menù

 

 

Günther von Saar – (Barone)(     - 1918)

 

 

Günther barone von Saar, uno dei più illustri arrampicatori austriaci, che effettuò con successo numerose e difficili prime ascensioni. Saliva da secondo di cordata legato solo a Paul Preuss.

 

1898 - Viktor Wolf von Glanvell con Günther von Saar esplora e sale la parete Sudovest della Torre Fanes.

 

1899 – Il fondatore del gruppo alpinistico d’élite, la Gilde zur groben Kletterschuh Viktor Wolf von Glanvell sale lo Zurlon nel Sorapiss con Karl Doménigg e Günther von Saar.

 

1899 - 23 agosto. Viktor Wolf von Glanvell e compagni ripercorsero la via tracciata il giorno prima da John Swinnerton Phillimore e Arthur Guy Raynor, guidati da Agostino Verzi e Antonio Dimai, sulla parete Sud della Costa del Bartolo, la più evidente delle punte del Pomagagnon. In questa occasione Glanvell e compagni percorsero la quarta cengia, oggi impraticabile per franamento, per raggiungere il tratto chiave della via e scesero dal versante settentrionale.

 

1902 – Di tutte le realizzazioni alpinistiche di Viktor Wolf von Glanvell è da ricordare soprattutto la prima via sul Campanile di Val Montanaia, con Günther von Saar a coronamento di un’intensa esplorazione alpinistica che si concretizzò in una ricca messe di itinerari nuovi nei Monfalconi e Spalti di Toro (una monografia sulla regione fu pubblicata postuma nel 1906).

 

1907 - Paul Hübel insieme a Günther von Saar fece un tentativo di ascensione alla parete Nordovest della Civetta, precorrendo la linea di salita che sarebbe stata trovata da Emil Solleder.

 

1911 - 26/27 luglio. Fräulein Eleonore Hasenclever e Fräulein Helène Wirthl con Max Helff, Günther von Saar e Richard Weitzenböch, salirono alla vetta dell’Aiguille de Bionnassay per la cresta Ovest dal Col de Tricot. Ascensione logica e dalla linea estetica ma eccezionalmente lunga e in parte monotona, su roccia discreta o rotta. Dislivello dal colle 1900 m, con sviluppo di 4,5 km. Difficoltà AD. - Gruppo Bionnassay-Gouter - Massiccio del Monte Bianco.