torna al menù

 

 

Elio Scarabelli – CAAI - (

 

 

1961 - Di sicura importanza è la seconda solitaria alla Nord-est del Pizzo Badile via Cassin realizzata dal forte alpinista lecchese Elio Scartabelli in poco più di tre ore e mezza!.

 

1969 – 17/18/19 luglio. Angelo Pinciroli e Elio Scarabelli salgono l’inviolato Spigolo Nordest del Grand Capucin. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1973 – 9/10/11/12/13 settembre. Pochi anni dopo la grandiosa impresa dei Rusconi altri scalatori si accorgono che il vero problema del Pilastro Est Nordest rimaneva ancora da risolvere. Probabilmente l’idea di questa linea fu di Tiziano Nardella, fortissimo artificialista, ma anche alpinista di notevole esperienza su tutti i terreni. Dopo alcuni tentativi invernali cui partecipò anche il valtellinese Carlo Pedroni, Tiziano Nardella portò il suo affondo decisivo. Assieme al milanese Tiziano Nardella erano Elio Scarabelli, Daniele Chiappa e Giulio Martinelli: un team veramente inarrestabile. Al termine ne uscì una grandiosa scalata di altissima difficoltà dove, per la prima volta nella storia del Badile, furono impiegati i chiodi a pressione. (Via Nardella).