torna al menù

 

Supersaxo Ambros – (

 

 

1879 - Si cimentò sulla Leone al Cervino il 13 agosto con C. E. Freeman, A. Sloman e Jean Antoine Carrel.

 

1879 - Fu sulla Hornli al Cervino il 28 e il 29 agosto, con Rob von Lendenfeld, John Taylor, S. Santo, Peter Jr. Taugwalder e Ferdinand Imseng.

 

1885 - 31 luglio. L’ascensione che raggiunse l’obiettivo di salire l’Aiguille Blanche de Peutérey fu realizzata da Henry Seymour King, con le guide Emile Rey, Ambros Supersaxo e Aloys Anthamatten. Da un bivacco sopra il Col du Frêney raggiunsero il bacino superiore del Frêney per una via che era pressappoco la stessa percorsa da James Eccles evitando i Rochers Gruber. Dal Col de Peutérey salirono i pendii settentrionali dell’Aiguille Blanche de Peutérey, raggiungendo la Punta Nordovest o Punta Jones e la Punta Centrale detta anche Punta Gussfeldt e alle 14 raggiunsero la sconosciuta cima della Punta Sudest (la sommità ufficiale, nonostante quella centrale sia 5 metri più alta) che fu debitamente chiamata Punta Seymour King. Tornarono per la stessa via. – Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

 

1887 - La cresta Rotbrett sulla Jungfrau fu scalata il 23 settembre da Henry Seymour King con Ambros Supersaxo e Ludwig Zurbrücken in condizioni climatiche pessime. Attraversarono la cima della Jungfrau al tramonto e la discesa della via normale, con un vento pungente, si trasformò in un’impresa epica. Dopo un bivacco forzato, il mattino dopo dovettero tagliare molti gradini sul ghiaccio bluastro per scendere fino allo Jungfraufirn.