torna al menù

1869

 

 

1869 – Il viennese Paul Grohmann, già primo salitore di molte delle più importanti vette delle Dolomiti, raggiunge per primo anche quella della Cima Grande di Lavaredo lungo il versante Sud assieme alle guide di Sesto Franz Innerkofler e Peter Salcher.

Impiegano quattro ore da Casera Rinbianco, tempo eccezionale se si considera che l’itinerario è tutto da scoprire e che le difficoltà, per l’epoca, sono tutt’altro che lievi(II grado con passaggi di II). E’ la salita che dà l’avvio alla storia alpinistica delle Tre Cime di Lavaredo.

 

1869 – James Eccles, ottimo scalatore della seconda generazione di pionieri, compì l’ascensione sulla cresta del Leone il 20 luglio, con Jean Antoine Carrel, Jean Baptiste Bich e i fratelli Payot.

Michel Payot e Alphonse Payot lo accompagnarono sempre come guide e lo seguirono anche in occasione della famosa ascensione della cresta di Peutérey dal vicino Col Peutérey al Monte Bianco di Courmayeur.

 

1869 - 8 luglio. Meta Claudia Brevoort con William August Brevoot Coolidge, Christian Almer e Ulrich Almer, realizzano la Prima traversata del Col de la Bérangère. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.