torna al menù

 

Ulrich Almer - (1828 - 1889) – (Guida)

 

 

1865 - La bella cresta Nordovest del Silberhorn sulla Jungfrau fu scalata dal Rev. James John Hornby (futuro preside di Eton) e il Rev. Thomas Henry Philpot con le guide Christian Almer, Ulrich Almer, Johann Bischof e Christian Lauener (al ritorno scesero per il Giessengletscher).

 

1867 - 9 settembre. Hereford Brooke George e Alexander Mortimer con Christian Almer e Ulrich Almer praticarono una variante, giungendo a 150 m. dalla Punta Whymper: Via normale, abbandonarono i Rochers Whymper per traversare verso Est il ripido pendio di neve sopra i seracchi, raggiungendo la cresta sommitale un po’ sopra la sella Whymper-Walker e continuando per cresta fino alla Punta Whymper. Poiché Christian Almer aveva partecipato alla prima ascensione del 1865 non si può pensare ad un errore, ma bensì ad un itinerario voluto. Qual’uno pensa che nel tentativo di raggiungere la cima più alta delle Grandes Jorasses furono ostacolati da scarsa visibilità. - Gruppo delle Grandes Jorasses - Massiccio del Monte Bianco.

 

1869 - 8 luglio. Meta Claudia Brevoort con William August Brevoot Coolidge, Christian Almer e Ulrich Almer, realizzano la Prima traversata del Col de la Bérangère. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.

 

1870 - 4 luglio. William August Brevoort Coolidge, Christian Almer, Ulrich Almer e Christian Gertsch, effettuarono la terza salita, della Barre des Ecrins nel (Delfinato) dal margine superiore del ghiacciaio salirono per via diretta fino alla sommità.

 

1870 - 15 luglio. William August Brevoot Coolidge con Christian Almer, Ulrich Almer e Christian Gertsch realizzarono la 1° ascensione dal bacino superiore del Ghiacciaio della Brenva (Nord) del Col Moore. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

 

1870 - 16 luglio. Meta Claudia Brevoort e William August Brevoot Coolidge con Christian Almer e Ulrich Almer e Christian Gertsch, realizzano la 2ª ascensione salendo per lo Sperone della Brenva raggiungendo la vetta del Monte Bianco con uscita diretta fra i seracchi. - Bianco - Versante della Brenva - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1871 - 5 settembre. Ulrich Almer partecipò alla traversata da Zermatt a Breuil, che valse a Meta Claudia Brevoort, il precedente assoluto come traversata femminile.

In quella occasione cerano anche William Augusto Brevoort Coolidge, il padre Christian Almer e Nicholas Knubel.

 

1873 - 17 luglio. La prima ascensione al Mont Noir de Peutérey venne effettuata da Thomas Stuard Kennedy e J.A.Garth Marshall con Ulrich Almer e Johann Fischer, per la Cresta Nordovest. Per ripetere questa via oggi si parte dal Rifugio della Noire 2316 m, si salgono i pendii del Combalet tenendosi in alto a destra (neve). Sotto l'intaglio a Nord della vetta, tra questa e un marcato rilievo, si abbassa un canale. Per questo canale si sale all'intaglio, quindi si va a destra lungo la cresta aggirando a destra due risalti fino alla cima. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

 

1874 - 30 agosto. J. A. Garth Marshall con le sue guide Johann Fischer e l’onnipresente Ulrich Almer salirono per la Cresta dell'Innominata fino a 4200 m. nel loro tentativo al Monte Bianco. – Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

 

1874 - 31 agosto. Il Col Eccles venne raggiunto la prima volta da J. A. Garth Marshall con le sue guide Johann Fischer e l’onnipresente Ulrich Almer nel loro tentativo al Monte Bianco. Purtroppo, durante la discesa, a mezzanotte circa, mentre stavano per lasciare il ghiacciaio, un ampio ponte di neve crollò e caddero tutti e tre in un crepaccio. J. A. Garth Marshall e Johann Fischer restarono uccisi mentre Ulrich Almer sopravisse. E’ probabile che i tre, dal Pic Eccles abbiano raggiunto il Terzo Gradino prima di ritirarsi. – Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

 

1876 - 12 agosto. Ulrich Almer salì sull’Hornli con James Jackson, John Hawthorn Kitson e Christian Almer.

 

1876 – L’ inglese James Jackson apre una nuova via sulla cresta Sudest del Täschhorn (4490 m.) con le guide di Grindelwald Cristian Almer e Ulrich Almer.

 

1888 - Alla fine di gennaio Mrs E. P. Jackson e Emil Boss con Ulrich Almer e Johann Kaufmann effettuarono una traversata invernale, salendo per la parete Est della Jungfrau e scendendo alla Silberlücke, dove furono agevolati dai gradini praticati quattro mesi prima da Ambros Supersaxo. Mentre cercavano di raggiungere il Guggigletscher, furono colti dall’oscurità e costretti a bivaccare. Questa fu l’ultima scalata della straordinaria campagna invernale di Mrs Jackson, durata 10 giorni e così commentata da William August Brevoort Coolidge sull’Alpine Journal: «Una simile serie di grandi ascensioni invernali non è stata compiuta finora da nessuno scalatore inglese e resterà insuperata a lungo». Ma il bivacco forzato ebbe delle conseguenze: Mrs Jackson fu colpita da una grave forma di congelamento ai piedi che le procurò grave sofferenza e l’amputazione di alcune dita, un infortunio che interruppe bruscamente la sua straordinaria carriera alpinistica.

 

1888 - L’avvocato di Halifax John Garforth Cockin compì la sua straordinaria serie di prime ascensioni nel Caucaso in compagnia di Ulrich Almer.

 

1889 - Theodore Cornish con Ulrich Almer e Hans Almer, non conoscendo il percorso delle ascensioni precedenti dello Weisshorn (4505 m.) scelsero la parete Ovest e rimasero impressionati dalla pericolosità della sezione inferiore e dalla difficoltà delle placche già scalate nel 1883 da John Percy Farrar e la guida bavarese Johann Kederbacher. Il grado di difficoltà della parete è TD.