torna al menù

1876

 

 

1876 - 31 gennaio. Mary Isabella Straton con Jean Charlet, Sylvain Couttet e Michel Balmat, realizzano la 1° ascensione invernale raggiungendo la vetta del Monte Bianco dai Grands Mulets per il Grand Plateau e le Bosses. - Gruppo Bionnassay-Gouter - Massiccio del Monte Bianco.

 

1876 - Il 16 luglio William August Brevoort Coolidge, Christian Almer e il figlio Christian Almer Jr. salirono Les Droites, attraversarono il pilastro centrale per raggiungere lo sperone Ovest che seguirono fino alla cima Ovest (3984 m.).

 

1876 - 17 luglio. E. A. Martelli e R. Biscaretti con Jean-Antoine Carrel, Gratien Henry e F. Bich, aprono sul Col du Midi la via Martelli che parte nel canalone sotto la seraccata (Ovest), quindi piega a sinistra su roccia per uscire poco a Sud dell'attuale rifugio. Pericolosa. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1876 - 20 luglio. Henri Cordier con Jakob Anderegg e Kaspar Maurer, compiono la 1° ascensione del Grand Flambeau da Sud- Est, con una salita su neve e rocce mobili, sgradevole e pericolosa. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.

 

1876 - 20 luglio. J. E. Charlet-Straton, solo, realizza in tentativo alla Cresta Nord del Dente del Gigante spingendosi fino alla spalla superiore della cresta stessa. Si svolge in un ambiente grandioso e molto severo e non risulta ripetuta. - Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.

 

1876 - 31 luglio. Henry Cordier, Thomas Middlemore, Oakley Maund con Jakob Anderegg, Johann Jaun e Andreas Maurer risalgono l’Aiguille Verte dal versante di Argentière, sulla parete Nord proprio dal “couloir” di destra, certamente il più ripido e difficile, che in seguito verrà poi detto appunto il Couloir Cordier.

Questa salita si annovera fra le imprese di maggior rilievo nella storia dell’alpinismo, dal momento che questo “couloir” di ghiaccio alto 900 metri raggiunge un’inclinazione di 56 gradi. A causa della sua pericolosità oggettiva questa via non fu oggetto di molte ripetizioni.

 

1876 - Il 7 agosto, Thomas Middlemore e John Oakley Maund, guidati da Henry Cordier di Chamonix e da Johann Jaun e Andreas Maurer di Grindelwald, scalarono Les Droites per il pilastro Est fino alla cima principale, la terza ascensione importante in una settimana (avevano già scalato l’Aiguille Verte e le Courtes). L’ascensione fu senza imprevisti, ma durante la discesa si verificò un incidente che Oakley Maund ha così descritto in un articolo sul vol. VIII dell’Alpine Journal: «…udimmo un boato proveniente dall’alto, guardammo su e vedemmo due enormi macigni che con grandi balzi precipitavano dritti su di noi. Attraversammo il canalone più velocemente possibile perché se solo ci avesse sfiorato saremmo stati spazzati via all’istante.

Henry Cordier scivolò e cadde trascinando giù Middlemore. Io mi ancorai e mi appiattii sulla parete, e così fece Andreas Maurer che era quasi di fronte a me. Ci fu una raffica di vento seguita da una scarica di neve, e i macigni erano vicini!. Un masso che doveva pesare una tonnellata batté proprio nel punto in cui Cordier era scivolato e passò sopra di lui, poco lontano dalla sua testa. Mi guardai attorno e vidi Jaun sulla schiena con gambe e braccia divaricate, mentre il suo cappello stava volando giù per il canalone. Pensai che fosse morto … ma un attimo dopo … si guardò attorno e, tirandosi su, gridò a Maurer: Schnell zu den Felsen!”. Non occorre dire che non impiegammo molto tempo a mettere in pratica il suo consiglio».

 

1876 - Il 12 agosto Henry Cordier, francese, e Thomas Middlemore, inglese, accompagnati dalle guide svizzere Johann Jaun e Caspar Maurer, salirono sul Piz Bianco dalla Fuorcla Prievlusa, scalando la cresta Nord o Biancograt (“Crast Alva” come la chiamano in Engadina); tuttavia dal Piz Bianco non proseguirono verso la vetta principale della montagna. La breccia del Bernina che avrebbero dovuto attraversare incluse loro un timore tale che rinunciarono ed effettuarono la discesa lungo il Biancograt.

 

1876 - Il 12 agosto Christian Almer, sull’Hornli al Cervino ritornò nuovamente con James Jackson, J. H. Kitson e Ulrich Almer.

 

1876 - 17 agosto. Lionel Décle con Henry Devouassoud e Edouard Cupelin, furono i primi salitori della Cima Nord (3536 m.) delle Aiguilles Marbrées per il versante Nord-Est. - Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.