torna al menù

 

 

Henry Dévouassoud – (

 

 

1866 - Henry Dévouassoud, Douglas William Freshfield e Charles Comyns Tucker salirono per primi al Pizzo Cengalo per la cresta Sudest (via Normale).

 

1871 – agosto. Douglas William Freshfield e Francis Fox Tuckett con Henry Devouassoud compiono la 1° ascensione della Cima Brenta salendo dal versante Ovest-Nordovest per la Vedretta di Brenta Superiore. Tale via venne seguita anche dalla maggior parte dei successivi salitori, ma venne poi quasi totalmente abbandonata. – Massiccio di Cima BrentaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1873 - 2 agosto. La 1° traversata del Colle Orientale della Tour Ronde 3630 m. venne effettuata dai coniugi A. Millot con Johann Jaun, Henri Devouassoud e Michel Balmat. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.

 

1867 - William August Brevoort Coolidge, Henry Dévouassoud e Francois Dévouassoud salirono per primi la Cresta Sud del Pizzo Badile per la via Normale.

 

1876 - 17 agosto. Lionel Décle con Henry Devouassoud e Edouard Cupelin, furono i primi salitori della Cima Nord (3536 m.) delle Aiguilles Marbrées per il versante Nord-Est. - Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.

 

1876 – 23 settembre. I primi salitori della Petites Jorasses furono Albert Guyard con Henry Dévoussoud e Auguste Cupelin.

 

1885 - 31 luglio. Il trio francese formato da Paul Vignon, Henri Devouassoud e Alexandre Balmat furono i secondi a mettere i piedi sulla vetta dell’Aiguille de Bionnassay salendo per la parete Sud-Est con un’ascensione di scarso interesse, 350 m. Probabilmente AD-. - Dall'alto Ghiacciaio di Bionnassay si supera la parete per scarpate rocciose e neve. - Gruppo Bionnassay-Gouter - Massiccio del Monte Bianco.