torna al menù

 

Cima di Valstretta – (2880 m.)

(Sottogruppo dei Fracingli)

(Gruppo di Brenta) - (Dolomiti di Brenta)

 

 

CIMA DI VALSTRETTA 2880 m. - Quantunque lievemente più bassa della Terza Cima di Fracingli, la Cima di Valstretta è la più importante e più nota del Sottogruppo dei Fracingli, non solo per le sue considerevoli proporzioni ma pure perché è il nodo da cui si diramano le tre creste del sottogruppo.

È un massiccio abbastanza imponente che precipita verso la Vedretta dei Camosci con una bella parete rocciosa, mentre verso Ovest protende un grosso contrafforte a ripidi fianchi gradinati con banchi rocciosi alternati a fasce detritiche. L'accesso è facile e il panorama dalla cima ripaga largamente della fatica della salita, non solo con l'istruttiva veduta di tutta la zona dei Fracingli e dei XII° Apostoli e verso la catena dell'Adamello e Presanella, ma soprattutto con l'impressionante visione della colossale bastionata del Crozzon e della Tosa, che si erge proprio di fronte in tutta la sua imponenza.

Il nome più usato è quello di Cima di Valstretta, poiché la cima domina effettivamente la testata di questo vallone. Poco conosciuto sul luogo è invece il nome di Seconda Cima di Fracingli o di Fracinglo o di Fracinglo 2°, che si trova sulle carte.

 

 

 

 

1884 - 25 agosto. I primi alpinisti che toccarono la Terza Cima di Fracingli furono Gottfried Merzbacher con Giorgio Bernard, in occasione della prima salita della Cima di Valstretta, ma è probabile che la cima fosse già stata raggiunta in precedenza da cacciatori. – Sottogruppo dei FracingliGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1884 - 25 agosto. Gottfried Merzbacher e Giorgio Bernard furono i primi alpinisti che toccarono la Cima di Valstretta salendo dalla Bocca dei Camosci e traversarono per cresta la Terza Cima di Fracingli, ma è probabile che la cima fosse stata raggiunta in precedenza dai cacciatori di camosci, probabilmente dal Passo di Valstretta per il crestone Sud-ovest, oppure dal Dosson di Fracingli per la Cresta Nord. Ancora inaccessa è l'ardita parete Est, l'unica che, nonostante la friabilità della roccia, possa presentare qualche interesse per l'arrampicatore. - Sottogruppo dei FracingliGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1884 - 25 agosto. Gottfried Merzbacher e Giorgio Bernard furono i primi alpinisti che toccarono la vetta del Crozzon di Val d’Agola, stesso giorno cioè in cui salirono anche la Cima di Valstretta, percorrendo cosi, parte sul filo e parte poco sotto nella Vallarga, l'intera cresta principale dei Fracingli, dalla Bocca dei Camosci al Crozzon di Val d'Agola. - Sottogruppo dei FracingliGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.