torna al menù

1884

 

 

1884 - Alberto De Falkner con Antonio Dallagiacoma fecero la prima ascensione della Punta Occidentale delle Punte di Campiglio, attraversando dalla Vedretta di Brenta Superiore, per cenge, sotto la Cima Mandron. - Massiccio di Cima Brenta - Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1884 - 9 luglio. C. Candelpergher, S. Dorigoni, Alberto De Falkner e R. Thaler con Antonio Dallagiacoma e Angelo Ferrari effettuarono la 1° ascensione alla Cima Sella salendo dal Nord per la Vedretta di Vallesinella. Ascensione facile, di interesse panoramico (via normale).Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1884 - 16 luglio. F. Vogl con Matteo Nicolussi fecero la prima ascensione della Cima degli Armi salendo dalla Vedretta degli Sfulmini per il contrafforte Nord-ovest, con un itinerario facile, ma privo di interesse e in parte pericoloso per la caduta di sassi. – Catena degli SfulminiGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1884 – 3 agosto. Karl Schulz con Antonio Dallagiacoma, Angelo Ferrari e Matteo Nicolussi raggiunse la seconda cima del Crozzon di Brenta e per mancanza di tempo non poté raggiungere la terza, ma alcuni giorni più tardi arrivava sulla sommità del Crozzon di Brenta. - Massiccio della TosaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1884 - 8 agosto. Il professor Karl Schulz, bibliotecario alla biblioteca giuridica regionale a Lipsia, indomito nonostante zoppicasse da una gamba (veniva chiamato «lo Stinco») assieme a Matteo Nicolussi, (avrebbe dovuto accompagnarlo anche Alberto De Falkner, ma questi non si presentò in tempo), seguendo il tracciato, non troppo difficile ma pericoloso, che dalla Tosa porta al Crozzon attraverso le anticime e conquista la vetta del Crozzon di Brenta. (3135 m.). Il «corno» più ardito il «Dente del Gigante delle Dolomiti» che sarebbe poi divenuto teatro delle imprese di Bruno Detassis e di Cesare Maestri. - Massiccio della TosaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1884 - 10 agosto. Alberto De Falkner, Orazio De Falkner e G. Pigozzi con Antonio Dallagiacoma e Matteo Nicolussi raggiungono per la prima volta la vetta della Cima Molveno (2917 m.) salendo dalla Vedretta degli Sfulmini per lo Spallone Ovest. - Catena degli SfulminiGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1884 - 19 agosto. Per quanto riguarda il Cervino ricordiamo la prima traversata senza guide, messa a segno da Ludwig Purtscheller con Emil Zsigmondy e Karl Schulz.

La spedizione interessò la Cresta dell’Hornli e quella del Leone.

 

1884 - 25 agosto. I primi alpinisti che toccarono la Terza Cima di Fracingli furono Gottfried Merzbacher con Giorgio Bernard, in occasione della prima salita della Cima di Valstretta, ma è probabile che la cima fosse già stata raggiunta in precedenza da cacciatori. – Sottogruppo dei FracingliGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1884 - 25 agosto. Gottfried Merzbacher e Giorgio Bernard furono i primi alpinisti che toccarono la Cima di Valstretta salendo dalla Bocca dei Camosci e traversarono per cresta la Terza Cima di Fracingli, ma è probabile che la cima fosse stata raggiunta in precedenza dai cacciatori di camosci, probabilmente dal Passo di Valstretta per il crestone Sud-ovest, oppure dal Dosson di Fracingli per la Cresta Nord. Ancora inaccessa è l'ardita parete Est, l'unica che, nonostante la friabilità della roccia, possa presentare qualche interesse per l'arrampicatore. - Sottogruppo dei FracingliGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1884 - 25 agosto. Gottfried Merzbacher e Giorgio Bernard furono i primi alpinisti che toccarono la vetta del Crozzon di Val d’Agola, stesso giorno cioè in cui salirono anche la Cima di Valstretta, percorrendo cosi, parte sul filo e parte poco sotto nella Vallarga, l'intera cresta principale dei Fracingli, dalla Bocca dei Camosci al Crozzon di Val d'Agola. - Sottogruppo dei FracingliGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1884 - 12 settembre. Carus D. Cunningham con Emile Rey (guida) e Michel Savioz (guida). Questa cordata probabilmente ha salito la Tour Ronde per il versante Est di neve e misto, a sinistra dello sperone Est. Rocce mobili. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.

 

1884 - 13 settembre. Carus D. Cunningham con Emile Rey e Michel Savioz, dalla vetta della Tour Ronde scesero per la cresta Sud Ovest con un bel percorso su terreno misto, facile e panoramico. Dislivello dal colle 170 m. Difficoltà AD- per l’accesso al colle da Nord, la cresta PD. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.