torna al menù

Flag of the Kingdom of Yugoslavia.svgFlag of SFR Yugoslavia.svgFlag of FR Yugoslavia.svg

JUGOSLAVIA

 

 

Jugoslavia o Iugoslavia (in Croato, Serbo, Sloveno e Macedone Jugoslavija, Terra degli Slavi del sud , Југославија) è un termine usato per indicare tre diverse entità politiche che nel corso del XX secolo hanno amministrato il territorio dei Balcani Occidentali.

 

Il primo fu lo Stato degli Sloveni, dei Croati e dei Serbi (o Regno SHS, dall'acronimo), nato il 29 ottobre 1918 (a pochi giorni dalla fine della prima guerra mondiale) da quello che rimaneva dell'impero austro-ungarico, non essendo stato riconosciuto internazionalmente esso si unì dunque al Regno di Serbia e a quello del Montenegro andando a formare il Regno dei Serbi, dei Croati e degli Sloveni la cui nascita venne proclamata ufficialmente il 1º dicembre 1918, mantenendo tale nome sino al 3 ottobre 1929, quando adottò la denominazione di Regno di Jugoslavia (Kraljevina Jugoslavija, Краљевина Југославија). Lo stato cessò di esistere "de facto" a seguito dell'invasione da parte delle forze dell'Asse nell'aprile 1941 e della successiva spartizione territoriale. In ambito locale ci si riferisce a questo periodo anche come "Prva Jugoslavija" ovvero "Prima Jugoslavia".

 

Il secondo fu uno stato socialista costituito immediatamente a seguito della seconda guerra mondiale e chiamato ufficialmente:

Democrazia Federale di JugoslaviaDemokratska Federativna Jugoslavija (DFJ) dal 10 agosto 1945 al 29 novembre 1945. In accordo con il Patto Tito-Šubašić, il nome ufficiale del Paese non rivela la forma istituzionale (repubblica o monarchia) che sarebbe dovuta essere decisa dalla Costituente.

Repubblica Federativa Popolare di JugoslaviaFederativna Narodna Republika Jugoslavija (NFRJ) dal 29 novembre 1945 al 7 aprile 1963.

Repubblica Socialista Federale di JugoslaviaSocijalistička Federativna Republika Jugoslavija (SFRJ) dal 7 aprile 1963 al 27 aprile 1992.

 

Il terzo fu la Repubblica Federale di Jugoslavia (Savezna Republika Jugoslavija – SRJ, Савезна Република Југославија) formatasi nel 1992 dall'unione delle Repubbliche di Serbia e Montenegro (comprese le regioni autonome di Voivodina e Kosovo), e autoproclamatasi Stato erede della Seconda Jugoslavia. Tuttavia a livello internazionale si preferì considerare estinta la Jugoslavia Socialista e ammettere i nuovi stati derivanti dalla sua disgregazione – tra cui la Repubblica Federale di Jugoslavia – come nuovi membri degli organismi internazionali (tra cui l'ONU).

Nel 2003 cambiò ufficialmente nome in Serbia e Montenegro (Srbija i Crna Gora, Србија и Црна Гора).

Nel 2006, infine, la Serbia e il Montenegro si sono definitivamente separati e attualmente sono due Stati sovrani completamente indipendenti.

 

Gli stati successori della Jugoslavia sono:

Nome

Capitale

Bandiera

Stemma

Bosnia ed Erzegovina

Sarajevo

Flag of Bosnia and Herzegovina.svg

Bosnia and Herzegovina Coats of Arms modified.svg

Croazia

Zagabria

Flag of Croatia.svg

Coat of arms of Croatia.svg

Repubblica di Macedonia

Skopje

Flag of Macedonia.svg

Coat of arms of the Republic of Macedonia.svg

Montenegro

Podgorica

Flag of Montenegro.svg

Coat of arms of Montenegro.svg

Serbia

Belgrado

Flag of Serbia.svg

Coat of arms of Serbia.svg

Slovenia

Lubiana

Flag of Slovenia.svg

Coat of Arms of Slovenia.svg

Nell'elenco non compare il Kosovo, il cui riconoscimento internazionale è controverso.