torna al menù

Montenegro - Stemma

Montenegro – Bandiera

MONTENEGRO

 

 

Il Montenegro (mon. Republika Crna Gora), è uno Stato Europeo situato nella Penisola Balcanica e che si affaccia sul Mar Adriatico. Confina con Serbia, Kosovo, Albania, Croazia, Bosnia-Erzegovina.

Fino al 2 giugno 2006 la Repubblica del Montenegro è stata unita alla Repubblica di Serbia con il nome di Serbia e Montenegro. Dal 3 giugno 2006 il Montenegro è diventato uno stato indipendente, proclamato a seguito del Referendum sull'Indipendenza del 21 maggio 2006. È membro dell'ONU.

Conta 672.180 abitanti e una superficie di 13.812 km². La capitale è Podgorica.

Il nome fa riferimento al colore scuro e intenso delle foreste che un tempo coprivano le Alpi Dinariche, così come era possibile vederle dal mare. Nella maggior parte delle lingue indoeuropee non slave si è affermata la dizione veneta introdotta dai Veneziani.

Un'altra tesi suggerisce che il nome Montenegro derivi dal nome dalla famiglia imperiale bizantina dei Comneno: esso fu cambiato, nel Medioevo, dal greco Κομνηνός nello slavo Černetić, la cui radice “čern”, in antico slavo “nero”, ha dato il nome alla nazione del Montenegro, dal capostipite Stefan Černoe, Stefano il Nero). Prima dei Černetić, la nazione balcanica si chiamava Principato di Zeta. Un'altra tesi ancora fa derivare il nome dal fatto che ancora in epoca medioevale l'area fosse abitata da popolazioni latine, dette appunto nigri latini, che nel passare dei secoli si sono slavizzate, come è avvenuto un poco in quasi tutta quella che è la ex-Jugoslavia (cfr. morlacchi e dalmati).

Il Montenegro è una regione montuosa costituita da alte montagne lungo i confini della Serbia Meridionale e l'Albania, da un segmento del carso situato ad Ovest della penisola balcanica e da una stretta costa pianeggiante di solo 4 km. La pianura si ferma a Nord, dove i fiumi di Lovcen e Orjen confluiscono nelle Bocche di Cattaro.

La vasta regione del carso montenegrino è situata ad un'altitudine media di 1000 m. raggiungendo sul Monte Orjen, il più alto massiccio della catena, i 1894 m. Il punto più basso della regione carsica è la valle del Fiume Zeta situata a circa 500 m. sul livello del mare.

Le montagne del Montenegro sono tra i più aspri territori europei, che si elevano in media a più di 2000 m. Una delle cime più famose è il Bobotov Kuk appartenente alla catena del Durmitor, che raggiunge un'altezza di 2522 m. Le montagne montenegrine furono soggette a profonde erosioni durante l'ultimo periodo glaciale.

Il Montenegro ha un clima che sulla costa può definirsi mediterraneo, ma che assume caratteristiche sempre più continentali andando verso l'interno, con inverni freddi ed estati calde.