torna al menù

 

Petit Clocher – 3682 m.

(Satelliti del Mont Blanc du Tacul)

(Gruppo Mont Blanc du Tacul)

(Massiccio del Monte Bianco)

 

 

PETIT CLOCHER 3682 m. - Svelta e aguzza cimetta che si erge diritta sopra la Brèche du Trident, sul fianco Est del Clocher. È poco notata in quanto sorge fra cime più spettacolari e viene raramente salita.

 

 


1948 - 2 settembre. Jean-Paul Charlet (guida) con Y. Bettembourg, J. Celeyron e F. Celeyron, realizzarono la 1° ascensione del Petit Clocher salendo da Nord. Dal Rifugio Torino si segue fino alla zona di terrazze sotto lo spigolo Nord del Clocher, dove si attraversa a sinistra su rocce innevate. La sommità del Petit Clocher presenta una profonda fessura. Evitarla e salire per il ripido spigolo a destra. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1967 - 9 luglio. Agostino Perrod e Livio Stuffer, raggiungono l’esile cima del Petit Clocher salendo per la parete Est, molto ripida ma di roccia ottima, compatta. Scalata in prevalenza artificiale: usati 40 chiodi. e 20 cunei. Dislivello 200 m. Difficoltà TD+ , passaggio di VI° e A2. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1981 - 12 luglio. Patrice Bodin e B. Denjoy, salgono da Nord raggiungendo la crestina che porta in cima al Petit Clocher con una scalata di 120 m, molto sostenuta nel tratto terminale. Difficoltà TD, passaggi di V°, V°+ e Al. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1991 - 17 luglio. A. Casalegno e Ezio Marlier, hanno salito una strettissima linea ghiacciata che si alza dalla metà del Couloir du Trident per circa 100-120 m. e porta su una spalla a Sud del Petit Clocher. Goulotte Sud-Est. Il canalino è largo solo 80 cm e per 60 m si riduce a 15 cm; tratti a 90°, protezioni sulla roccia. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.