torna al menù

1981

 

 

1981 - 1 gennaio. Hans Marguerettaz, effettua la 2° solitaria invernale del Supercouloir del Mont Blanc du Tacul, seguendo l’attacco originale di Jean Marc Boivin e Patrick Gabarrou del 18/20 maggio 1975 - Questa via supera il canale-gola perfettamente diritto e dal fondo ghiacciato inciso tra il Pilastro Gervasutti e il Pilastro a Tre Punte. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1981 - 30/31 gennaio. Hervé Boisier, Jean-Claude Choffat; Yannick Seigneur (guida) con Nicole Pourel, realizzano la 1ª invernale della Cresta dell'Innominata salendo dal Col de Peutérey, raggiungendo poi la vetta del Monte Bianco. - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1981 - 20/22 febbraio. Louis Audoubert e Marc Batard, salendo dall'Aiguille Croux realizzarono la 1ª invernale della Punta Innominata - (Cresta dell'Innominata integrale). Lungo percorso sempre in cresta e che perciò non tocca il Ghiacciaio del Brouillard. È interessante anche per l'ambiente e le visioni sui sottostanti ghiacciai. La roccia è varia, nel complesso discreta. Difficoltà D+. - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1981 - primavera. Alla base della cresta Sud-Ovest della Tour Ronde si trova una sella di pochi metri più alta di quella del Colle Orientale della Tour Ronde, separate fra loro dal rilievo quota 3648 m. Sul ripido pendio in gran parte roccioso a Nord di questa sella si formano con condizioni particolari alcune belle linee di salita con ghiaccio di fusione. - C. Delafosse e Godefroy Perroux, realizzano un’interessante scalata su ghiaccio, abbastanza sicura ed effettuabile anche con tempo incerto, e tracciano la “Goulotte Delafosse-Perroux”. TD-. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.

 

1981 - aprile. Alla base della cresta Sud-Ovest della Tour Ronde si trova una sella di pochi metri più alta di quella del Colle Orientale della Tour Ronde, separate fra loro dal rilievo quota 3648 m. Sul ripido pendio in gran parte roccioso a Nord di questa sella si formano con condizioni particolari alcune belle linee di salita con ghiaccio di fusione. - J. Saadi e compagni tracciarono la “Goulotte Saadi” salendo sulla destra, dopo blocchi affioranti, molto bella e omogenea tutta su ghiaccio (65° dopo un primo muro di 70°), poi ancora stretta fra le rocce e da sotto un blocco incastrato esce sulla cresta. Salita piacevole, qualche chiodo in posto. D+. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.

 

1981 - 7 giugno. Patrick Gabarrou e Pierre-Alain Steiner salgono per i canali Sudest della spalla Nordest dal Versante della Brenva raggiungendo la vetta del Mont Maudit. La via segue abilmente i canali che si insinuano fra le bancate rocciose della parete. Salita molto bella, su neve e misto; richiede condizioni di innevamento particolari, normalmente è esposta alla caduta di pietre. Dislivello 650 m. Difficoltà D + . - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.

 

1981estate. Hans Marguerettaz, compie la 2° solitaria della via Bonatti sulla parete Sud-Est della Chandelle du Mont Blanc du Tacul. Dislivello 170 m, sviluppo 220 m. Difficoltà TD+, V°, V°+ e un passaggio di VI°-, A1 e un passo di A2 (se in libera fino a VIII°-). - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1981estate. Hans Marguerettaz, realizza la 1° solitaria della ripida parete strapiombante Nord-Est e Nord della Chandelle du Mont Blanc du Tacul. Roccia ottima; in posto i chiodi più utili e i cunei. Dislivello 140 m. Difficoltà TD, V° con passaggi A1 e A2. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1981 - 2 luglio. Jean-Marc Boivin e Christophe Profit, sulla parete Sud del Clocher aprono la via Caprice des Diables. Sale nella parete e sopra i pilastri superiori si unisce alla (via du Borithon). Scalata molto bella specialmente in fessura, roccia solida e compatta. In posto alcuni chiodi; corde da 45 m. Dislivello 400 m. Difficoltà TD+ , passaggi di VI°. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1981 - 12 luglio. Patrice Bodin e B. Denjoy, salgono da Nord raggiungendo la crestina che porta in cima al Petit Clocher con una scalata di 120 m, molto sostenuta nel tratto terminale. Difficoltà TD, passaggi di V°, V°+ e Al. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1981 - 29 luglio. Vlado Houba, Vlado Porvazvick e Pavol Zelina, compiono la 1ª ripetizione della via Polska, salendo per il Pilastro Centrale del Brouillard, parete Sud. Ha le prime tre lunghezze in comune con la via Jones. Bella via su buona roccia e misto. Dislivello del pilastro 350 m, 600 fino alla Cresta del Brouillard. Difficoltà TD+, sul pilastro passo di V+. - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1981agosto. Jean-Marc Boivin e Christophe Profit, sulla parete Sud del Clocher aprono la via Yosemitac Ethics. La via sale sulla sinistra della parete Sud, passando a destra della grande quinta verticale che sporge a spigolo. Si sviluppa per 8 lunghezze, per 20 m. non riesce a raggiungere la (via Profiterole) alla nona lunghezza e viene ripercorsa in discesa (per questo motivo il nome).

Bella arrampicata in fessura su roccia ottima. Chiodi in posto, utili due serie di dadi e un grosso friend; corde da 45 m. Difficoltà ED, con passaggi di VI°+ e 1 passaggio di A2 (VII° se in libera). - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1981 - 4 agosto. Marco Bernardi, realizzano la 3ª ascensione e la 1ª solitaria della via Frost-Harlin sul Pilone Nascosto o Pilier Dérobé. - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1981 - 4/5 agosto. J. Baranek e F. Hudek salgono per la parete Sud del Pilastro di Destra del Brouillard e aprono la (via Baranek-Hudek) che supera il pilastro dalla base, salendo poi con bella e dura arrampicata su roccia ottima nella serie di diedri a sinistra del Gran Diedro Rosso. Dislivello del pilastro350 m, 600m. fino all'uscita sulla Cresta del Brouillard e per quella in cima al Monte Bianco. Difficoltà ED+, con molti passaggi in artificiale(A1, A2)e fino a V+. - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1981 - 8 agosto. Eric Alexandre e Jean-Marc Boivin, furono i primi a tracciare la via sulla parete Sud-Est del Pilier Rouge, che chiamarono via del Pilier Rouge. Bellissima via, molto dura, con passaggi eleganti e predominanza di fessure. Roccia ottima; in posto lasciarono alcuni chiodi, corde da 45 m. Dislivello 200 m, sviluppo 240 m. Difficoltà ED-, 1 passaggio di VI°+. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1981 - 13/14 agosto. Roberto Quario e Giovanni Rosti; Stefano De Benedetti e Roberto Luzi

salgono per lo Sperone Sudest della spalla Nordest dal Versante della Brenva raggiungendo la vetta del Mont Maudit. Via in seguito dedicata allo stesso Roberto Quario, che dopo pochi giorni perdeva la vita in cima al Pilone Centrale di Freney. Via molto bella su roccia e misto, di 700 m. Difficoltà TD + , su roccia fino al VI°. Sale diritta sullo stretto sperone roccioso che fiancheggia a destra la gola Sudest e che termina proprio sulla spalla Nordest. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.

 

1981 - 15/16 agosto. Ugo Manera e Isidoro Meneghin salirono per la parete Sudest della Punta Brendel (3498 m.) tracciando la via Manera-Meneghin, con una scalata di grande impegno e di soddisfazione, che offre tratti di bella arrampicata libera e un duro tratto artificiale, di chiodatura difficile. Roccia buona; la via è rimasta schiodata. Dislivello 700 m. Difficoltà ED-, fino a VI° eA3. Con discesa da Est nel grande canale-diedro tra la Punta Brendel e Punta Welzenbach. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

 

1981 – 18/19/20 agosto. Michel Piola, Pierre-Alain Steiner e Romain Vogler salgono la parete Sudest del Grand Capucin tracciando la via Elixir d’Astaroth. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1981 – 24/25 agosto. I fratelli Gaetano Vogler e Romain Vogler sulla parete Sud del Grand Capucin tracciando la via Sourire de l’été. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

198125/26 agosto. Claude Carli e Jean-Paul Chassagne, salirono per lo Sperone Est del Secondo pilastro del Col Maudit, tracciando la via della Tranquillità. - È lo sperone più massiccio e che scende più in basso verso il Cirque Maudit. Arrampicata molto bella, in parte atletica, su roccia eccellente. Tutti i chio­di sono in posto, anche alle soste, e la via è così attrezzata per la discesa in corda doppia. Dislivello 350 m, con sviluppo di circa 450 m. (14 lunghezze). Difficoltà TD +, con 2 passi di VI° e 1 di A2, concentrate nelle prime 4 lunghezze. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.

 

1981 - settembre. Fréderic Guelpa e Godefroy Perroux, sulla parete Nord-Est della Pyramide du Tacul tracciano la (via Perroux-Guelpa). Dislivello 250 m. (dei quali 50 sulla cresta Est). Difficoltà fino a VI°. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1981 - 7 settembre. Eliseo Cheney (guida) con Gianfranco Lauri, attaccando da Sud-Est della Vierge, tracciarono la (via Cheney). Scalata interessante di quasi 200 m, usati 10 chiodi e 20 dadi. Difficoltà D+, passaggi di V+ e A1. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.