torna al menù

Pointe de Covagnet - 2649 m.

(Gruppo Miage)

(Massiccio del Monte Bianco)

POINTE DE COVAGNET 2649 m. - E’ una cimetta rocciosa sul contrafforte che separa i due Ghiacciai di Armancette e di Covagnet. Non ha interesse ma nei suoi pressi passano alcuni itinerari di salita alla parete Nord-Ovest dei Dômes de Miage; possibilità di bivacco nelle sue vicinanze.

1897 - agosto. A. Brault con F. Comte e Parent, raggiungono le Dômes de Miage e salgono da Ovest alla cima 3670 m. (la meridionale). Via diretta ma dall'accesso lungo. E utile bivaccare in salita, all'altezza della Pointe de Covagnet. Dislivello2400m. Difficoltà AD. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.

1984 - 10 gennaio. C. Delachat e G. Imbert, realizzano la 1ª  invernale salendo la cima centrale per la parete Nord-Ovest alle Dômes de Miage. Dal Chalet de Miage 1559 m si rimonta il vallone del Miage in direzione del ghiacciaio sospeso del Col des Dômes. Circa 200-300 m. prima di arrivare sotto, si prende a destra un evidente canale poco ripido (misto, delicato) che porta alla punta 2640 m. (sulla Pointe de Covagnet secondo la relazione originale.). Scendere 20 m. e prendere il ghiacciaio, poi attraversarlo a sinistra fin sotto la cima centrale. Un pendio di ghiaccio porta alla cresta terminale alta 250 m. di roccia prima marcia, poi migliore, fino in cima. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.