torna al menù

Col des Dômes - 3564 m.

(Gruppo Miage)

(Massiccio del Monte Bianco)

1858 - 2 settembre. E. T. Coleman con Frédéric Mollard e Joseph Jacquemont, realizzano la Prima ascensione alle Dômes de Miage alla cima quotata 3670 m. per la cresta Sud-Ovest poco ripida, panoramica, in gran parte nevosa. Di solito viene seguita in unione alla traversata per l'Aiguille de la Bérangère, tanto in salita quanto in discesa. Sviluppo, fino alla più elevata cima 3673 m: 2 km. Difficoltà PD. - Dal Col de la Bérangère 3348 m. si sale all'inizio sulla cresta di rocce rotte oppure a sinistra, su ripidi pendii ghiacciati, poi si segue tutta la cresta sommitale toccando le tre cime, la sella del Col des Dômes e la vetta. - È arduo ricostruire le prime ascensioni alle altre cime. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.

1902 - 23 agosto. H. Mettrier con François Carcey e Jean Cayetto, salirono per la cresta Nord-Ovest della cima 3673 m. (arete Mettrier.) alle Dômes de Miage in salita e discesa.

È il secondo crestone, con quello della cima centrale, che caratterizza il versante Nord-Ovest. Attualmente in estate anche la sua parte superiore è in gran parte rocciosa ma questa bella ascensione viene abbastanza frequentata già all'inizio di stagione. La via vera e propria ha un dislivello di 1000 m. Difficoltà AD+. Dal Chalet de Miage 1559 m. un sentiero percorre sulla sinistra il fondo del vallone. Al termine del pianoro si supera una fascia rocciosa, poi si rimonta su tracce una morena sempre più marcata e le rocce montonate sotto la fronte del Glacier de Miage (caduta di ghiaccio), giungendo sotto la sua grande morena destra. La si supera interamente fino a portarsi a destra, sul ghiacciaio, dove questo è un po' pianeggiante, al Plan Glacier circa 2570 m. Attraversarlo verso destra (caduta di ghiaccio), montare sul basamento roccioso e per un canale raggiungere il crestone. Salirlo senza particolari difficoltà, anche dove è nevoso; a volte cornice in uscita, a metà tra il Col des Domes e la cima più alta. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.

1952 - André Simond e compagni, salirono alle Dômes de Miage da Nord-Ovest al Col des Domes superando il lungo costone e piegando decisamente a sinistra portarsi su un ghiacciaio sospeso, sotto la parete del colle (caduta sassi). La parete si supera obliquando a sinistra, fino ad uscire sulla cresta del colle. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.

1975 - 23 febbraio. P. Chappeland e P. Cural, realizzano la 1ª  invernale alle Dômes de Miage al Col des Domes da Nord-Ovest superando il lungo costone e piegando decisamente a sinistra portarsi su un ghiacciaio sospeso, sotto la parete del colle. La parete si supera obliquando a sinistra, fino ad uscire sulla cresta del colle. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.

1984 - 10 gennaio. C. Delachat e G. Imbert, realizzano la 1ª  invernale salendo la cima centrale per la parete Nord-Ovest alle Dômes de Miage. Dal Chalet de Miage 1559 m si rimonta il vallone del Miage in direzione del ghiacciaio sospeso del Col des Dômes. Circa 200-300 m. prima di arrivare sotto, si prende a destra un evidente canale poco ripido (misto, delicato) che porta alla punta 2640 m. (sulla Pointe de Covagnet secondo la relazione originale.). Scendere 20 m. e prendere il ghiacciaio, poi attraversarlo a sinistra fin sotto la cima centrale. Un pendio di ghiaccio porta alla cresta terminale alta 250 m. di roccia prima marcia, poi migliore, fino in cima. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.