torna al menù

 

 

Cesare Bettoni – (

 

 

1970 - 14 agosto. Cesare Bettoni e Cesare Maestri con una salita lunga e molto suggestiva per l'ambiente selvaggio e solitario in cui si svolge, si arrampicarono per la Cresta Nord-Nordovest del Crozzon di Val d’Agola. Dislivello circa 650 m, sviluppo circa 900 m; difficoltà: II, con un passaggio di III grado. - Sottogruppo dei FracingliGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1970 - 28 settembre. Cesare Bettoni e Catullo Detassis salirono per la parete Est del Campanile dei Camosci aprendo la via diretta attaccando dal «Sentiero Benini» pochi metri prima di girare lo spigolo che porta al canalone scendente dalla Bocchetta Alta dei Camosci. Salirono uno stretto camino verticale che presenta dopo pochi metri una difficile strozzatura, e proseguirono poi direttamente fino alla vetta. Dislivello circa 140 m; difficoltà: III grado. - Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1971 - 26 luglio. Cesare Bettoni e Cesare Maestri effettuano la 1° ascensione di una torre nella larga depressione della Torrione di Vallesinella, salgono su di essa per la parete Nord-est e propongono il nome di Torre Bepi Loss e Carlo Marchiodi, in memoria di Bepi Loss e Carlo Marchiodi, due famosi alpinisti trentini caduti al Nevado Caraz - Ande Peruviane nel 1971. Altezza circa 200 m. Difficoltà: IV, l passaggio di V. – Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1975 - 31 agosto. Cesare Bettoni e Catullo Detassis per la parete Nord della Cima Mandron fecero una piacevole ascensione di tipo misto in ambiente grandioso. Dislivello dall'attacco circa 300 m. Difficoltà: II grado, con alcuni passaggi su ghiaccio. - Massiccio di Cima BrentaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1975 - 8 settembre. Cesare Bettoni e Catullo Detassis salgono al II Torrione da Nord dei Castei di Val Brenta aprendo una via che supera un'evidente fessura diretta che offre un'arrampicata breve ma assai interessante, su buona roccia, alta circa 120 m. Difficoltà di III con l passo di IV. - Catena degli SfulminiGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.