torna al menù

 

Francesco Gonella - (1856-1933)

 

 

Francesco Gonella è stato anche presidente della Sezione di Torino del Club Alpino Italiano.

E fu proprio Francesco Gonella che toccò il compito di avviare ed istruire all’alpinismo il principe Luigi Amedeo di Savoia, (Duca degli Abruzzi).

 

 

 


1877 - 2 agosto. Francesco Gonella fu sulla Leone con Jean Joseph Maquignaz e Jean Pierre Maquignaz.

 

1878 - 2 agosto. Il Marchese E. Del Carretto e Francesco Gonella con Laurent Proment, Ange Henry e Gratien Henry, salirono per la cresta Sud dell’Aiguille des Glaciers 3817 m. realizzando la 1° ascensione della cima. La roccia non è di buona qualità; le salite migliori si svolgono su neve o misto. La via normale è remunerativa, più varia e meritevole è la cresta Nord, con discesa a Sud lungo la via normale. Superbo belvedere, panorama interessante. È la via diretta dal Rifugio Elisabetta, ma supera un ghiacciaio dove abbondano i crepacci e una scarpata rocciosa molto esposta alla caduta di sassi. PD. - Gruppo Glaciers-Trélatête - Massiccio del Monte Bianco.

 

1886 - 23 agosto. Francesco Gonella con Alexis Berthod, salgono per la bella parete Nord della Tour Ronde che è caratterizzata da due ripidi scivoli di neve-ghiaccio collegati da una strettoia al centro della parete. E’ oggi una piacevole ascensione in parete aperta, classicissima e molto frequentata. Inclinazione sui 50°-55°. Dislivello 450m. dalla base del pendio alla cima. Difficoltà D-; il passaggio più difficile può trovarsi alla crepaccia terminale. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.

 

1887 - 26 luglio. Francesco Gonella con Alexis Berthod e Joseph Petigax, salirono per la Cresta Sud dell'Aiguille de Trélatête Orientale raggiungendo poi la vetta dell'Aiguille de Trélatête Meridionale. Via raramente seguita. Il ghiacciaio è molto crepacciato. PD+/AD. - Gruppo Glaciers-Trélatête - Massiccio del Monte Bianco.

 

1887 - 28 luglio. Francesco Gonella con Alexis Berthod e Joseph Petigax, salirono per la Cresta Sud dell’Aiguille de Trélatête Orientale ed in alto piegarono a sinistra verso la cima più alta delle quattro, l'Aiguille de Trélatête Meridionale. - Gruppo Glaciers-Trélatête - Massiccio del Monte Bianco.

 

1889 - 17 agosto. Francesco Gonella, B. Graziadei, G. Luzzatti, E. A. Martelli, E. Scifoni, con Joseph Gadin, Joseph Petigax, Laurent Truchet, Laurent Croux, Laurent Bertholier e Joseph Melica, attraversarono il Col de Bionnassay dal ghiacciaio Sud nella loro ascensione al Monte Bianco. Il ghiacciaio è molto crepacciato. - Dalla testata del Ghiacciaio del Miage a 2800 m. lo stretto Ghiacciaio di Bionnassay italiano si allunga verso Nord. Lo si sale interamente fino al Col de Miage. PD/AD, complicato. Itinerario molto lungo su ghiacciai, che dopo aver percorso tutto quello del Miage supera interamente anche quello di Bionnassay, molto crepacciato. Senza interesse pratico ma grandioso per l'ambiente glaciale che lo attornia. - Gruppo Bionnassay-Gouter - Massiccio del Monte Bianco.

 

1897 – estate. Luigi Amedeo di Savoia, (Duca degli Abruzzi). Conquista il Monte San’Elia (Alaska), col fido Francesco Gonella e con Umberto Cagni, Vittorio Sella e De Filippi ovviamente sempre accompagnati da guide.