torna al menù

1889

 

 

1889 - La prima salita al Kilimangiaro fu compiuta da Hans Meyer di Lipsia con il famoso alpinista Ludwig Purtscheller.

Il Kilimangiaro è formato da due vette: una rocciosa, il Mawenzi e l’altra ricoperta di ghiaccio, il Kibo.

Tutta la zona che circonda il grande vulcano è forse tra le più belle e suggestive del continente africano ed attira ogni anno numerosissimi turisti.

D’altronde la salita alla vetta del Kibo non offre difficoltà alpinistiche e può essere compiuta da chiunque sia ben allenato a quote elevate.

Per facilitare la salita sono stati costruiti alcuni rifugi lungo il cammino e si è creata una efficace organizzazione di guide e portatori locali.

 

1889Katharine Richardson con Emile Rey e G. Proment effettuano la 5° ascensione Aiguille Noire de Peutérey della parete Sudest (Couloir Rey). - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

 

1889 - 19 luglio. E. W. Henderson e J. H. Wichs con Alois Zurbrucken e Théodor Andenmatten, raggiunsero la cima dell’Aiguille du Tacul salendo dal Glacier da Capucin dal versante Est fino a dove questo comincia a restringersi, poco prima della crepaccia terminale sotto il canale scendente dal colle. Si portarono sulle rocce di destra (salendo) dopo aver superato una crepaccia spesso difficile. Salirono circa 30 metri per ripidi camini, verso «una scarpata meno inclinata» di sfasciumi e di massi. - Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.

 

1889 - 25 luglio. V. Attinger e Louis Kurz con Jean-Baptiste Croz e Joseph Simond, realizzano la 1° ascensione del Col de la Lex Blanche, salendo per il versante Ovest e poi, per la cresta Nord dell’elegante scivolo ghiacciato dell’Aiguille de la Lex Blanche 3686 m. aggiudicandosi anche la 1° ascensione di detta cima. Scivolo molto ripido, che offre ancora oggi un’interessante ascensione su neve-ghiaccio, di alto livello. Dislivello 800 m. Difficoltà D. - Gruppo Glaciers-Trélatête - Massiccio del Monte Bianco.

 

1889 - 17 agosto. Francesco Gonella, B. Graziadei, G. Luzzatti, E. A. Martelli, E. Scifoni, con Joseph Gadin, Joseph Petigax, Laurent Truchet, Laurent Croux, Laurent Bertholier e Joseph Melica, attraversarono il Col de Bionnassay dal ghiacciaio Sud nella loro ascensione al Monte Bianco. Il ghiacciaio è molto crepacciato. - Dalla testata del Ghiacciaio del Miage a 2800 m. lo stretto Ghiacciaio di Bionnassay italiano si allunga verso Nord. Lo si sale interamente fino al Col de Miage. PD/AD, complicato. Itinerario molto lungo su ghiacciai, che dopo aver percorso tutto quello del Miage supera interamente anche quello di Bionnassay, molto crepacciato. Senza interesse pratico, ma grandioso per l'ambiente glaciale che lo attornia. - Gruppo Bionnassay-Gouter - Massiccio del Monte Bianco.

 

1889 - 21 agosto. M. Baudry e P. Puiseux, realizzano la 1° ascensione nota del Mont Tondu 3196 m. per la cresta Nord-Ovest, e trovarono ometti di pietre sulle due sommità. Salirono con un itinerario lungo ma vario, di percorso gradevole sulla cresta finale. F. - Gruppo Glaciers-Trélatête - Massiccio del Monte Bianco.

 

1889 - 14 settembre. William Muir con Emile Rey e David Proment, salirono dal Ghiacciaio di Plampincieux per il Crestone Sud-sud-est, raggiungendo la vetta del Dôme de Rochefort. Itinerario lungo e di grande interesse alpinistico, che con classico tracciato supera l'alto Sperone Sud orientale della montagna, con una arrampicata di 900 metri su roccia poco solida. È stato percorso poche volte ma merita di essere più spesso ripetuto. Nel complesso è difficile (3°grado). - Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.