torna al menù

 

 

George Hodgkinson – (

 

 

1859 – 29 luglio. Il terzo itinerario storico per salire al Monte Bianco è l’odierna via normale o via delle Bosses. Gli storici fanno risalire la prima ascensione di questa via alla comitiva – E. Headland, George Hodgkinson, Rev Charles Hudson, G. C. Joad con le guide Melchior Anderegg, François Couttet e due portatori. Salirono dal Bacino dei Bossons dai Grands Mulets per il Grand Plateau e le Creste delle Bosses (via normale da Chamonix). - Gruppo Bionnassay-Gouter - Massiccio del Monte Bianco.

 

1865 - 5 luglio. Michel August Croz, sale alla vetta dell’Aiguille Verte lungo la bella cresta del Moine, guidando un nutrito gruppo di inglesi: George Hodgkinson, il reverendo Charles Hudson (che ritroveremo al Cervino), il famoso Thomas Stuard Kennedy, instancabile esploratore di ogni angolo della catena alpina. Come guide e portatori gli sono accanto Michel Ducroz e Peter Perrer.

Realizzarono così la seconda ascensione. Lasciarono il Glacier de Talèfre a un punto più basso e seguirono la cresta del Moine fino alla cima. La cresta del Moine viene percorsa verso la fine dell’estate, perché il Couloir Whymper è troppo pericoloso a causa del ghiaccio vivo che lo ricopre. Si tratta della cresta Sudest che si diparte da una bocchetta situata fra l’attacco finale r il Cardinal (gendarme) circa 3600 metri.