torna al menù

Giuseppe Lampugnani - (1877-1940) - CAAI

1905 – Giuseppe Lampugnani, Ettore Canzio, Giuseppe Guglielmina e Giovanni Battista Guglielmina furono sulla Cresta De Amicis al Cervino.

1906 - 26 agosto. Giuseppe Lampugnani, Giovanni Battista Guglielmina, Ettore Canzio, Giacomo Dumontel, Giuseppe Guglielmina e Ugo De Amicis salirono la Cresta De Amicis al Cervino. Ugo De Amicis e Giovanni Battista Guglielmina discesero senza raccogliere la vetta.

1913 - 22 luglio. Giovanni Batista Gugliermina, Giuseppe Lampugnani, Francesco Ravelli e Alberto Zanutti, tracciarono una Variante per raggiungere l’Aiguille Blanche de Peutérey fin sotto la Punta Gugliermina. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

1913 - 22 luglio. La 1° ascensione della Brèche Nord des Dames Anglaises da Nordest venne effettuata da Giovanni Batista Gugliermina, Giuseppe Lampugnani, Francesco Ravelli e Alberto Zanutti. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

1914 - 23 agosto. Giovanni Batista Gugliermina, Giuseppe Lampugnani e Francesco Ravelli, tracciarono un’altra Variante per raggiungere l’Aiguille Blanche de Peutérey fin oltre la Punta Gugliermina. Dalla Brèche Nord des Dames Anglaises si supera il ripido risalto soprastante, scalandolo direttamente per difficili placche e fessure sul versante Brenva ma assai vicino allo spigolo. Dalla sommità del risalto si segue la Cresta Sudest dell’Aiguille Blanche de Peutérey per breve che sale dal Freney e poi si porta nel versante Est, aggirando sulla destra dei piccoli risalti e giungendo ai piedi della Punta Gugliermina. Si attraversa il canalino che scende tra questa e l'Epée e dopo una ventina di metri ancora a destra si sale diritto a prendere la Cresta Sudest, lungo la quale prima dell'intaglio si trova la via Preuss. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.