torna al menù

Epee – 3877 m.

(Contrafforti Italiani)

(Massiccio del Monte Bianco)

EPEE 3877 m. - «Alto monolito di nuda roccia piantato dritto come una spada.». Sorge all'intaglio fra l'Aiguille Blanche de Peutérey e la Punta Gugliermina.

Il nome venne suggerito da Francesco Ravelli nel 1914 (spada = epée) in occasione della prima salita della Punta Gugliermina.

1914 - 23 agosto. Giovanni Battista Gugliermina, Giuseppe Lampugnani e Francesco Ravelli, tracciarono un’altra Variante per raggiungere l’Aiguille Blanche de Peutérey fin oltre la Punta Gugliermina. Dalla Brèche Nord des Dames Anglaises si supera il ripido risalto soprastante, scalandolo direttamente per difficili placche e fessure sul versante Brenva ma assai vicino allo spigolo. Dalla sommità del risalto si segue la Cresta Sudest dell’Aiguille Blanche de Peutérey per breve che sale dal Freney e poi si porta nel versante Est, aggirando sulla destra dei piccoli risalti e giungendo ai piedi della Punta Gugliermina. Si attraversa il canalino che scende tra questa e l'Epée e dopo una ventina di metri ancora a destra si sale diritto a prendere la Cresta Sudest, lungo la quale prima dell’intaglio si trova la via Preuss. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

1914 - 24 agosto. Giovanni Battista Gugliermina e Francesco Ravelli realizzano la 1° ascensione della Punta Gugliermina seguendo la via all'Aiguille Blanche de Peutérey per la Cresta Est. Da una spalletta della cresta si scende all'intaglio a Nordovest dell'Epée, si aggira questa a Est e si arriva al piede della punta. Scalano prima le difficili placche della parete Nord, poi arrivarono in cima per la Cresta Est. Oggi questa via è la normale. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

1930 - 29 agosto. Eugenio Hurzeler, da solo, realizza la 1° ascensione raggiungendo la vetta a punta dell’Epée dall’intaglio a Nordovest salendo per ripide fessure. Discesa in corda doppia. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

1948 - 9 agosto. Auguste Fix sale la piccola e affilata lama rocciosa che sta vicino al Clocher du Tacul, l’Epée - Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.