torna al menù

R. Mizrahi - (

1975 - 13/14 luglio. B. Bougé, R. Ducournau, J. Franchon e R. Mizrahi, salgono per lo Sperone del Brouillard. La via si svolge sullo sperone largo e convesso situato tra il gran canale Sud-Est del Mont Brouillard e la Cresta dell'Innominata, cresta che si segue poi nella parte superiore.

Ascensione molto bella e interessante, con buona roccia sullo sperone. I primi salitori utilizzarono solo dadi. Dislivello 700 m. dalla crepaccia all'uscita in cresta per la via classica dell'Innominata, fino in vetta al Monte Bianco. Difficoltà TD+ discontinue, IV e V, 1 tratto V+. - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

1976 - gennaio. Gérard Decorps, G. Gady e R. Mizrahi, realizzano la 1ª salita invernale per il Pilone Sud di Frêney. Dal Bacino superiore di Freney a 3900 m. salire verso il canale tra il Pilone Centrale del Frêney e il Pilone Sud di Frêney. Ai piedi del canale, dove è più stretto, attraversare a sinistra e prendere lo sperone roccioso alla base del Pilone Sud di Frêney. Salirlo (III e IV) fin dove si trasforma in crestina sottile di neve che porta contro placche lisce. Scendere a destra in un canale ripido di ghiaccio, poi alzarsi per fessure e un diedro verticale chiuso da strapiombo di ghiaccio (V, V+ a A1). Proseguire per fessure (IV) e poi lungo il filo fin contro un risalto monolitico. Attraversare a sinistra (IV), poi salire lungo il fianco sinistro del risalto (IV, ghiaccio) e portarsi per cengia sopra di esso. Qui giunge da sinistra la variante della Cresta dell'Innominata. Si segue una rampa che sale a destra (IV), poi si sale un largo camino (IV+ e V, faticoso) e uno strapiombo. Si continua sull'elegante filo dello sperone per placche e fessure (III e IV) e lungo una cresta di neve, raggiungendo sui 4650 m. la cresta sommitale. Per la cresta, si sale in cima. - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.