torna al menù

 

 

Ottorino Pianta – (

 

 

1953 - 16 marzo. Gino Donati e Ottorino Pianta realizzano la 1° invernale della Via Agostini che sale per lo Spigolo Sud-ovest delle Punte di Campiglio. - Massiccio di Cima Brenta - Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1953 - 26 aprile. Enzo Peli, Eugenio Peli e Ottorino Pianta, raggiungono la vetta della Corna Rossa salendo per la parete Sud e tracciano la via Ugolino Ugolini. IV° e V° grado. - Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta. – (d) Schizzo sopra.

 

1953 - 1 settembre. Gino Donati e Ottorino Pianta a comando alternato, arrampicano per il versante Nord-est della II° Torre delle Torri di Cima Brenta tracciando un’ itinerario non molto attraente causa la roccia a tratti friabile. Altezza circa 200 m. Difficoltà: III° e IV° grado. - Massiccio di Cima Brenta - Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1956 - 23 gennaio. Ottorino Pianta compie la 2° solitaria e la 1° invernale dello Spigolo Nord del Crozzon di Brenta, nel Massiccio della Tosa. - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1958 - 19 gennaio. Mario Mazzoleni e Ottorino Pianta, realizzarono la 1° invernale della Pietra Grande attraversando dalla Cima Vagliana. - Catena SettentrionaleGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1959 – 12 luglio. Mario Mazzoleni e Ottorino Pianta, aprono la via (Pianta-Mazzoleni) sulla parete Sud-Ovest del Croz dell’Altissimo. – Sottogruppo della Gaiarda e dell’Altissimo - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1961 - 12/13 febbraio. Mario Mazzoleni e Ottorino Pianta, realizzano la 1° invernale della via (Pianta-Mazzoleni) sulla parete Sud-Ovest del Croz dell’Altissimo. - Sottogruppo della Gaiarda e dell’Altissimo - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1963 - l0 febbraio. C. Orizio e Ottorino Pianta realizzano la 1° invernale salendo per il versante Nord-est delle Torri di Cima Brenta alla X° Torre (2959 m.). - Massiccio di Cima BrentaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1965 - 15 gennaio. Ottorino Pianta, da solo in 1° invernale sale lo Spigolo Nord-ovest della Punta Massari. Lo spigolo oggi è molto frequentato ed è la via più classica e ripetuta della Punta Massari. Arrampicata esposta e divertente su roccia ottima. - Massiccio di Cima BrentaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.