torna al menù

 

 

Hector Ponce de Leon

 

 

 

 


1992 – 14 agosto. L’equipe internazionale del messicano Ricardo Torres e composta da Hector Ponce de Leon, Adrian Benitez, Berta Ramirez (messicani) Rob Hall, Gary Ball, Marty Schmidt (neozelandesi), Johan Lagne, Oscar Kihlborg e Mickael Reutersward (svedesi) sferrano un tentativo sullo del K2 fino a circa 8000 metri poi Adrian Benitez precipita mortalmente facendo un salto di oltre novecento metri - Karakorum - Himalaya.

 

2000 – 10 agosto. In quel periodo cinque spedizioni provano dal versante cinese di salire il K2: nessuna riesce nell’intento. Si tratta di una spedizione americana (18 membri), di una spedizione giapponese (cinque membri), della spedizione messicana di Héctor Ponce de Léon, del duo tedesco di Henning Paschke e Hans Stegmeir e di una spedizione cinese di Taiwan (venti membri). - Karakorum - Himalaya.

 

2002 – 24 luglio. La spedizione internazionale diretta dalla spagnola Araceli Segarra come leader, composta dai messicani Héctor Ponce de Léon e Armando Dattoli e gli americani Jeffery Rhoads, Jennifer Gear, Jeffrey Cunningham e Jennifer Jordan. La leader Araceli Segarra aveva già tentato di salire il K2 per la Cresta Nord nel 2000 dal versante cinese raggiungendo la quota di 7500 metri. - Ora vuole diventare l’unica donna vivente ad aver salito il K2 e ci prova con il suo gruppo dalla Cresta Sud-Sudest (via Cesen) ma devono dare forfait a 7100 metri per le condizioni proibitive della montagna. - Karakorum - Himalaya.