torna al menù

 

 

Rob Hall -

 

 

1988 – 22 luglio. Robert Hall, con Gary Ball, Lydia Bradey e Bill Atkinson della spedizione neozelandese sempre sullo Sperone Abruzzi del K2 tentano senza successo e costretti a fermarsi a 7400 m. . (quattro alpinisti) - Karakorum - Himalaya.

 

1991 - 15 agosto. I due neozelandesi Robert Hall e Gary Ball sopranominati Hall & Ball tentano di salire al K2 per lo Sperone Abruzzi ma giunti a 7600 m. per il maltempo e troppa neve sono costretti a scendere - Karakorum - Himalaya.

 

1992 – 14 agosto. L’equipe internazionale del messicano Ricardo Torres e composta da Hector Ponce de Leon, Adrian Benitez, Berta Ramirez (messicani) Rob Hall, Gary Ball, Marty Schmidt (neozelandesi), Johan Lagne, Oscar Kihlborg e Mickael Reutersward (svedesi) sferrano un tentativo sullo del K2 fino a circa 8000 metri poi Adrian Benitez precipita mortalmente facendo un salto di oltre novecento metri - Karakorum - Himalaya.

 

1992 – 18 agosto. I neozelandesi Rob Hall e Gary Ball sopranominati Hall & Ball raggiungono la quota di 8300 m, dello Sperone Abruzzi a Sud-est del K2 poi ripiegarono verso il basso. In discesa Gary Ball colpito da edema polmonare e solo a fatica i compagni lo portano in tre giorni al campo base. Poi l’indomani un elicottero prelevò Rob Hall e Gary Ball e li portò in un ospedale pakistano, prima di tornare i Nuova Zelanda. Solo per miracolo Gary Ball era sopravissuto al K2. - Karakorum - Himalaya.

 

1994 – 9 luglio. Ralf Dujmovits capo di una spedizione commerciale tenta di raggiungere la vetta del K2 lungo lo Sperone Abruzzi con partecipanti di diverse nazionalità. Raggiunge la cima il 9 luglio il neozelandese Rob Hall (con ossigeno) accompagnato dal finlandese Veikka Gustafsson che si ferma a 20 metri dalla vetta per la neve profonda, assieme a Krzysztof Wielicki, Carlos Buhler provenienti da una spedizione polacco-americana guidata da Wojciech Kurtyka e dall’australiano Michael Groom proveniente dall’équipe internazionale diretta dall’americano David Bridges. La spedizione commerciale “Amical Alpin Expedition” guidata da Ralf Dujmovits era composta dal finlandese Veikka Gustafsson i francesi Philippe Arvis e Alain Roussey e i tedeschi Henning Pashke, Rodja Ratteit, Axel Schlonvogt e Michael Warthl. - Karakorum - Himalaya.