torna al menù

 

Kuno Rainer – (

 

 

Da: La storia dell’alpinismo

volume 2 - pag. 455.e 525.

di: Gian Piero Motti

 

1950 - Hermann Buhl e Kuno Rainer, realizzano in invernale sulle Dolomiti, la via Comici sulla Nord della Grande di Lavaredo e la via Soldà sulla parete Sud della Marmolada, una magnifica impresa di eccezionale valore tecnico, compiuta dai due scalatori austriaci di indiscusso valore.

Sicuramente la via Soldà sulla parete Sud della Marmolada è più difficile e problematica della via Comici sulla Nord della Grande di Lavaredo, in quanto l’arrampicata si svolge lungo camini molto incassati e profondi, intasati di neve e ricolmi di ghiaccio traslucido.

 

1950 - 28/29 luglio. Le guide Hermann Buhl e Kuno Rainer compiono la 5° ripetizione della parete Nord, Sperone Walker, via Cassin (1200 m, VI° e A1), della Punta Walker sulle Grandes Jorasses. Dopo di che, le ripetizioni si sono moltiplicate ed hanno ormai superato il centinaio: con questa incresciosa conseguenza, che lo sperone ha ormai subito «una chiodatura eccessiva, e non è pertanto più quello che era.». - Gruppo delle Grandes Jorasses - Massiccio del Monte Bianco.